Categories Dai Comuni

Valdichiana senese: costituito l’Ufficio per il censimento dell’agricoltura

L’Istituto Nazionale di Statistica ha avviato il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, che ha come data di riferimento il 24 ottobre 2010 e rappresenta un momento fondamentale per raccogliere informazioni statistiche strutturali sulle aziende agricole e zootecniche attive. I dati raccolti consentiranno di produrre un quadro informativo statistico su una molteplicità di fenomeni agricoli, di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale e avranno impatto sulla programmazione e valutazione delle politiche agricole europee, nazionali e regionali.

L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha costituito, nell’ambito del servizio associato di statistica, l’Ufficio Comunale di Censimento, che opera per conto dei Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

La lista precensuaria delle aziende da rilevare inviata dall’ISTAT Regionale riguarda ben 3.156 aziende di tutto il territorio dei nove comuni del comprensorio della Valdichiana Senese

L’ufficio Comunale di Censimento ha designato  per le attività censuarie  16 rilevatori che  contatteranno le aziende per l’intervista e la compilazione del questionario. I rilevatori sono muniti di tesserino di riconoscimento e codice istat

L’ISTAT ha già provveduto ad  inviare alle aziende comprese  nella lista precensuaria  una lettera informativa in cui sono fornite anche le istruzioni per l’accesso alla compilazione on line del questionario.

Il successo della rilevazione e l’utilità dei relativi risultati dipenderanno il larga misura dalla collaborazione delle aziende.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Censimento http:// censimento agricoltura.istat.it.

 

Ufficio Comunale di Censimento dell’Unione dei Comuni Valdichiana senese: www.unionecomuni.valdichiana.si.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago