Primo appuntamento del progetto Valdichiana Cuore della Toscana EXPO 2015 che vede uniti i Comuni della Valdichiana (Cortona – Castiglion Fiorentino – Civitella in Valdichiana – Foiano della Chiana – Lucignano – Marciano della Chiana – Monte San Savino) con il sostegno della Banca Popolare di Cortona e del Valdichiana Outlet Village.
In una Milano caldissima si è svolta martedì 7 luglio 2015 la prima iniziativa congiunta presso Area 35 in zona Navigli, EXPO Acque, che ospita grandi mostre fotografiche, prodotte dal festival Cortona On The Move.
Presenti i sindaci dei sette comuni e tanti ospiti che hanno sfidato la calura milanese per ascoltare l’intervento del prof. Valerio Massimo Manfredi.
La relazione di Manfredi è stata preceduta da un intervento di Paolo Giulierini che ha raccontato con trasporto le caratteristiche del patrimonio culturale ed artistico della Valdichiana e presentato l’offerta museale globale.
La sala gremita ha poi accolto con grande entusiasmo il grande archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi che partendo dal mito di Ulisse ha affascinato tutti raccontando l’epica che sta dietro ad un territorio così importante come la Valdichiana.
Tante le storie che accompagnano la figura di Ulisse e secondo le testimonianze Cortona e la Valdichiana hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua storia.
Cortona, che in epoca così remota era l’unico centro abitato della Valdichiana, e l’intera vallata era al centro di un percorso di viaggio e colonizzazione antichissimo, raccontato a più riprese da tanti poeti e scrittori dell’antichità.
Questa esperienza ha rafforzato la consapevolezza della comune radice storica e dell’importanza che la Valdichiana ha avuto nel corso dei secoli.
Da questa vicenda, hanno dichiarato tutti i Sindaci, la Valdichiana ne esce rafforzata e più consapevole delle proprie potenzialità. Il lavoro è ancora tanto, ma grazie alle parole appassionate e convinte di personaggi come Valerio Massimo Manfredi, ci sono le basi per rilanciare con forza questa terra epica. Qui si racconta a più riprese Ulisse venne seppellito e da qui addirittura sono partiti gli uomini che hanno fondato la grande civiltà di Troia.
La manifestazione è stata anche l’occasione per promuovere i prodotti enogastronomici del territorio e ciò grazie alla sensibilità di tante aziende che hanno messo a disposizione i propri prodotti.
In particolare in questa occasione la parte food per gli ospiti è stata fornita da Tenimenti d’Alessandro, importante aziende vitivinicola del cortonese.
In questi mesi Area 35 continuerà ad essere riferimento per la distribuzione di materiale informativo sul territorio, nel frattempo il gruppo di lavoro sta programmando la seconda iniziativa congiunta, incentrata sulla “Chianina” che si svolgerà a settembre.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…