Categories Dai Comuni

Val You Lab: un progetto per i giovani

L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese si apre ai giovani. Con il progetto YOUth of VALdichiana LABoratory, finanziato dalla Regione Toscana, i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano Terme, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda hanno intenzione di pensare e costruire lo sviluppo sociale ed economico del loro territorio a partire dalle nuove generazioni.
Il progetto ha l’obiettivo di attivare un percorso di partecipazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nella definizione di politiche, programmi e progetti per lo sviluppo economico, sociale, ambientale del territorio locale, prevedendo l’ascolto e la messa a punto di un insieme snello di proposte di cui la politica locale s’impegna a tener conto da subito.
In concreto, verranno attivati dei Tavoli di progettazione dove i giovani discuteranno della situazione che vivono e cercheranno di presentare proposte concrete da portare ai Sindaci e al Presidente dell’Unione. La finalità è quella di aumentare il grado di coinvolgimento dei giovani nelle politiche di sviluppo stabile e duraturo nel tempo, in modo da stabilire un canale di comunicazione tra governo locale e cittadini attivi.
L’obiettivo è quello di realizzare entro la primavera del 2011 un evento pubblico durante il quale saranno presentati i risultati del lavoro, alla presenza delle istituzioni e dei principali rappresentanti dell’economia e della società locali.
Chiunque abbia meno di 30 anni e sia interessato al progetto può segnalare la propria disponibilità a aricore@libero.it oppure telefonare ai numeri 349 1151280 o 366/4970722
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago