L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese si apre ai giovani. Con il progetto YOUth of VALdichiana LABoratory, finanziato dalla Regione Toscana, i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano Terme, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda hanno intenzione di pensare e costruire lo sviluppo sociale ed economico del loro territorio a partire dalle nuove generazioni.
Il progetto ha l’obiettivo di attivare un percorso di partecipazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nella definizione di politiche, programmi e progetti per lo sviluppo economico, sociale, ambientale del territorio locale, prevedendo l’ascolto e la messa a punto di un insieme snello di proposte di cui la politica locale s’impegna a tener conto da subito.
In concreto, verranno attivati dei Tavoli di progettazione dove i giovani discuteranno della situazione che vivono e cercheranno di presentare proposte concrete da portare ai Sindaci e al Presidente dell’Unione. La finalità è quella di aumentare il grado di coinvolgimento dei giovani nelle politiche di sviluppo stabile e duraturo nel tempo, in modo da stabilire un canale di comunicazione tra governo locale e cittadini attivi.
L’obiettivo è quello di realizzare entro la primavera del 2011 un evento pubblico durante il quale saranno presentati i risultati del lavoro, alla presenza delle istituzioni e dei principali rappresentanti dell’economia e della società locali.
Chiunque abbia meno di 30 anni e sia interessato al progetto può segnalare la propria disponibilità a aricore@libero.it oppure telefonare ai numeri 349 1151280 o 366/4970722