Categories Dai Comuni

Un’altro ‘tesoro’ di Castiglion Fiorentino a Expo: il Busto di Sant’Orsola

Dopo l’opera “San Francesco che riceve le Stigmate” di Bartolomeo della Gatta anche il “Busto di Sant’Orsola”, reliquiario di manifattura alto renana della seconda metà del 14esimo secolo e custodito in Pinacoteca Comunale, parte alla volta dell’EXPOsizione Universale di Milano che aprirà di battenti il prossimo primo maggio.

La comunicazione della richiesta del prestito è arrivata proprio qualche giorno fa. Le modalità sono del tutto uguali a quella per la tavola del Bartolomeo che in questi giorni e fino al 25 di aprile si trova esposta alla Galleria dell’Accademia di Firenze. “Per Castiglion Fiorentino è un’ottima opportunità” afferma l’Amministrazione Comunale che aggiunge “L’opera sarà esposta presso lo spazio Eataly, il padiglione di Farinetti dedicato all’enogastronomia, dove è stato allestito una sorta di museo ‘I tesori d’Italia’ nel quale sono esposte le opere che rappresentano le varie regioni d’Italia. Per la Toscana c’è anche Castiglion Fiorentino con le sue due straordinarie opere”. Castiglion Fiorentino, dunque, rappresenta la Toscana all’Expo di Milano, una vetrina eccezionale per promuovere il territorio e le sue eccellenze. “La nostra città sta vivendo un periodo davvero particolare. Come la primavera, carica di speranze per un buon raccolto estivo-autunnale, così questi mesi del 2015 rappresentano per la Città della Torre del Cassero oltre che per tutto il territorio il trampolino di lancio per nuove frontiere”. Una grande operazione di marketing territoriale, quindi, “che riteniamo possa portare, nel tempo, grandi opportunità di sviluppo” conclude l’Amministrazione Comunale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago