Una troupe di Eat Parade, la rubrica settimanale del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano, coordinata da Bruno Gambacorta, è in questi giorni nella cittadina savinese per uno dei classici insaccati toscani: la finocchiona. La troupe guidata dal giornalista Alessandro Filippini ha iniziato il suo viaggio gastronomico da un locale allevamento di suini large white per poi proseguire le riprese sulle fasi di lavorazione dell’insaccato con il macellaio savinese Aldo Iacomoni.
“La tipicità di questo salume deriva dalla presenza di semi di finocchio nell’impasto, abitudine introdotta in passato dai toscani per sopperire all’uso del più costoso pepe, ma anche per nascondere l’eventuale deterioramento della carne, visto il loro forte aroma– ricorda Aldo Iacomoni – per la sua preparazione si prediligono le parti della pancia e della spalla del suino e una corretta stagionatura”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…