Tra le storie che la montagna cortonese racconta, una delle più interessanti e che può offrire spunti ed idee per il futuro è quella delle Colonie Elioterapiche di Monte Ginezzo. Questa montagna, posta a cavallo tra Valdichiana, Umbria e Lago Trasimeno (del quale offre un bellissimo panorama), dall’alto dei suoi 928 metri, ha un valore ed una storia straordinarie per Cortona, non solo dal punto di vista naturalistico ma anche storico.
Creata nel 1924, la Colonia di Ginezzo si aprì non solo ai bisognosi ma a tutti i bambini delle scuole di Cortona e, successivamente, ai bambini malati di tubercolosi. L’iniziativa ebbe una grande eco nazionale tanto che nel 1937 il modellino della colonia di Monte Ginezzo ebbe il posto d’onore nella mostra romana delle colonie estive e dell’assistenza all’infanzia.
Pur con il trascorrere di tanti lustri, la memoria delle colonie, di cui ora restano solo ruderi, è comunque rimasta viva nel territorio.
Per questo le cooperative Aion Cultura, Athena e La Fabbrica del Sole, all’interno del progetto più ampio di riqualificazione del Complesso di Monte Ginezzo e in collaborazione con il Comune di Cortona, stanno portando avanti un progetto di raccolta partecipata di memorie sulle Colonie, allo scopo di recuperare la memoria per fondare su di essa nuovi progetti per i bambini e i cittadini del territorio cortonese.
Chiunque abbia ricordi diretti e indiretti, fotografie, materiali, canzoni, in qualunque formato può portarli presso la sede della cooperativa Athena ad Ossaia, presso AION Cultura al Maec o inviarli alla mail: info@lafabbricadelsole.it
Ricostruiamo insieme la memoria delle Colonie di Ginezzo!
Il materiale verrà presentato in un evento pubblico nel marzo 2017, centrato proprio sulla Raccolta delle Memorie a cui seguirà una visita guidata al Monte Ginezzo.
In quella occasione verranno presentati programmi specifici che andranno a rafforzare il progetto generale del recupero Monte Ginezzo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…