Nel pomeriggio alle 17.30 nella Sala Consiliare si svolgerà la premiazione dei vincitori del 5° Concorso Fotografico Nazionale “Il Palio dei Rioni”, promosso dalla Pro Loco, dall’ICEC, dal Circolo Fotografico Castiglionese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Per l’edizione 2010 il primo premio è andato a Mario Soriente, già secondo nel 2009, con “Giochi di equilibrio”, uno scatto che ritrae i cavalli in corsa sul tondo di Piazzale Garibaldi.
Il secondo posto se lo è aggiudicato Andrea Migliorati, primo nel 2009, con “Ultimo giro”, ancora una foto della corsa con i due cavalli del Rione Cassero e quello scosso di Porta Fiorentina.
Infine, il terzo premio andrà nelle mani di Alice Tanganelli, che ha presentato “Diavoli in ombra”, che ritrae i tamburi biancoazzurri in piazza del Municipio.
“Occhio a come ti comporti” di Giulia Soriente è la foto segnalata dalla Giuria: un faccia a faccia tra allevatore e animale, uno dei buoi che trasportano il Carroccio del Palio.
Ricordiamo inoltre che la Mostra relativa al Concorso è già presente nell’atrio del Palazzo Comunale e sarà attiva fino al 12 settembre prossimo.
Per concludere in piazza del Municipio alle ore 21,30 ci sarà la serata di chiusura del “7° Festival Europeo di musica e danza popolare”, organizzato dall’associazione “Il Cilindro” di Monsigliolo in collaborazione con i Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona e Foiano della Chiana.
Un festival che attraverso la musica, il canto e la danza permetterà l’incontro con popoli diversi. Quattro i gruppi che si esibiranno: la Compagnia “Il Cilindro” di Monsigliolo di Cortona, due gruppi greci ed uno dell’est Europa
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…