“Il Mercatale della Valdichiana” è nato per promuovere e valorizzare le produzioni di qualità del territorio, è un momento di incontro tra produttori e consumatori, una vendita diretta trasferita nella piazza centrale della comunità, che diventa la testimonianza del lavoro del produttore e dell’artigiano, quali protagonisti di una filiera corta effettiva e concreta.
La “Mostra Scambio e Vintage” è una mostra mercato con scambio di oggetti vecchi e usati e di piccolo antiquariato, compreso una mostra scambio Vintage.
Prenderà inizio nel pomeriggio alle ore 16.30 la festa della “Madonna del Bagno” che si svolge nell’omonimo santuario e che prevede una settimana di celebrazioni religiose che si concluderanno lunedì 30 agosto con la celebrazione alle ore 18.00 della messa da Luciano Giovacchini, vescovo di Fiesole.
Nel pomeriggio alle 17.30 nella Sala Consiliare si svolgerà la premiazione dei vincitori del 5° Concorso Fotografico Nazionale “Il Palio dei Rioni”, promosso dalla Pro Loco, dall’ICEC, dal Circolo Fotografico Castiglionese, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Per l’edizione 2010 il primo premio è andato a Mario Soriente, già secondo nel 2009, con “Giochi di equilibrio”, uno scatto che ritrae i cavalli in corsa sul tondo di Piazzale Garibaldi.
Il secondo posto se lo è aggiudicato Andrea Migliorati, primo nel 2009, con “Ultimo giro”, ancora una foto della corsa con i due cavalli del Rione Cassero e quello scosso di Porta Fiorentina.
Infine, il terzo premio andrà nelle mani di Alice Tanganelli, che ha presentato “Diavoli in ombra”, che ritrae i tamburi biancoazzurri in piazza del Municipio.
“Occhio a come ti comporti” di Giulia Soriente è la foto segnalata dalla Giuria: un faccia a faccia tra allevatore e animale, uno dei buoi che trasportano il Carroccio del Palio.
Ricordiamo inoltre che la Mostra relativa al Concorso è già presente nell’atrio del Palazzo Comunale e sarà attiva fino al 12 settembre prossimo.
Per concludere in piazza del Municipio alle ore 21,30 ci sarà la serata di chiusura del “7° Festival Europeo di musica e danza popolare”, organizzato dall’associazione “Il Cilindro” di Monsigliolo in collaborazione con i Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona e Foiano della Chiana.
Un festival che attraverso la musica, il canto e la danza permetterà l’incontro con popoli diversi. Quattro i gruppi che si esibiranno: la Compagnia “Il Cilindro” di Monsigliolo di Cortona, due gruppi greci ed uno dell’est Europa