C’è anche un savinese fra i ricercatori che hanno portato a termine una scoperta fondamentale per il futuro della scienza, a cui la stampa internazionale ha dedicato grande spazio in queste ore: il primo rilevamento delle ‘onde gravitazionali’, la cui esistenza fu teorizzata da Albert Enstein come risultato della teoria della relatività generale.
Si tratta di Michele Punturo, scienziato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, membro dell’Esperimento Virgo, progetto a cui collaborano anche numerosi studiosi europei, nato proprio per realizzare l’omonimo apparecchio rilevatore di onde gravitazionali.
Punturo collabora a Virgo dal 1994 e per lungo tempo, in qualità di detector coordinator, si è occupato della gestione degli aggiornamenti del rilevatore. Attualmente è il responsabile dei programmi di sviluppo futuro nella ricerca sulle onde gravitazionali e dei progetti europei.
L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino rivolge al proprio concittadino, a nome di tutta la comunità, i più sinceri complimenti, augurandogli buon lavoro nello sviluppo di questa così importante scoperta.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…