{rokbox title=| :: |}images/maec.jpg{/rokbox}Il MAEC di Cortona vivrà sabato 15 maggio una giornata molto speciale. Le due anime del museo si confronteranno tra un seminario di studio promosso dal Lions Club – Cortona Valdichiana Host, ed una serata giovanile con musica e dj tra le sale del Museo Etrusco promossa da Aion Cultura.
Il primo appuntamento è previsto per le ore 15,30 nella Sala Medicea con il seminario “La violenza nei confronti dei Beni Culturali”, un dibattito su un tema veramente scottante che vedrà attorno al tavolo tecnici ed esperti.
Coordinati da Paolo Bruschetti della Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Umbria e Conservatore del MAEC, interverranno Maddalena Ragni Direttore Regionale per i Beni Culturali della Toscana, il capitano Cristina Costantini, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, Carla Bonanni Guiducci, Presidente del Lions Club Firenze Ponte Vecchi, l’architetto Mina Tamborrino, Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Reggello, l’ing. Marica Bruni, Dirigente Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cortona e Guido Paolucci Direttore del Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme.
Sempre sabato 15 maggio 2010, a partire dalle ore 21, il MAEC in collaborazione con Aion Cultura organizza “MUSIC MUSEUM MAEC. La musica entra al museo”, all’interno della manifestazione “Amico Museo, una notte al museo”, organizzata dalla Regione Toscana. Una serata all’insegna della musica e del divertimento, con il dj Alessio Modrian che vivacizzerà l’evento diffondendo brani musicali nelle sale del MAEC: due forme d’arte che si fondono per creare magia.
E’ questa una nuova opportunità per mostrare come i musei oggi non siano più solo un contenitore di oggetti d’arte ma sempre di più si dimostrino un’istituzione che si apre a esperienze diverse e a manifestazioni di vario tipo rivolte soprattutto ai giovani e giovanissimi.
Un modo diverso per entrare dentro la storia unendola alla musica, un sabato sera e una serata da passare in uno scenario inusuale.
Questo tipo di esperienza si è gia svolta in alcuni importanti musei romani con grande successo facendo diventare le sale dei musei il luogo di incontro, di divertimento e di cultura.
L’ingresso è gratuito e in occasione della serata al MAEC, in collaborazione con il Pub Lions Well di Cortona, verrà creato un nuovo cocktail.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…