Categories Dai Comuni

Un riconoscimento per la VAB di Castiglion Fiorentino

Li vediamo sempre in prima linea, coraggiosi di fronte alle emergenze e sempre con il sorriso sulle labbra per una parola di conforto verso chi sta soffrendo. Stiamo parlando degli uomini della VAB, i volontari della Vigilanza Antincendi Boschivi che, almeno a Castiglion Fiorentino, sono diventati un supporto importante nelle emergenze non solo quelle relative agli incendi.

E proprio la scorsa settimana, in occasione della campagna nazionale “Io non Rischio”, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile e che ha lo scopo d’informare la popolazione su come difendersi dagli eventi sismici,  l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Mario Agnelli ha consegnato un attestato per l’opera prestata sia nel territorio castiglionese ma anche per l’assistenza portata in tutti questi anni alla popolazioni colpite dal terremoto.
“È sempre gratificante ricevere un riconoscimento che diventa ancora più gratificante quando svolgi un’attività a titolo gratuito” dichiara Alessandro Pierozzi, coordinatore sezione VAB di Castiglion Fiorentino. Ad oggi fanno parte dell’associazione 80 persone mentre quelli operativi sono una 50tina. La sezione castiglionese fa parte della Colonna Mobile della Regione Toscana e “ogni qualvolta c’è un emergenza siamo i primi a partire” continua Pierozzi. Terminato il periodo di monitoraggio incendi solo uno dei 4 mezzi a disposizione della VAB di Castiglion Fiorentino è allestito per gli incendi, gli altri sono stati modificati per le allerte di Protezione Civile.  “Orgogliosi per l’attività svolta dai nostri castiglionesi sia nelle zone terremotate del centro Italia che per tutti i loro servizi effettuati a Castiglion Fiorentino. A pieno titolo li possiamo chiamare angeli custodi nel nuovo millennio” conclude il sindaco Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago