Grazie al contributo di Aisa i bambini delle quarte classi elementari di Foiano e Pozzo hanno avuto in omaggio un bel quadernone in carta riciclata. Si tratta delle classi che hanno partecipato al progetto “riciclando s’impara” che culminerà nella festa di sabato e domenica prossima, in concomitanza con 27esima edizione della tradizionale fiera del fiore e dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici.
In piazza Nencetti verranno esposti i lavori creati dai ragazzi, tutti con materiale rigorosamente riciclato. Per l’occasione a tutti i ragazzi che si recheranno a visitare l’iniziativa sarà fatto omaggio di un quadernone di carta riciclata.Ai ragazzi è stato spiegato che con un albero si ottengono 50 kg di carta e che recuperando appunto 50 kg di carta usata si possono realizzare 40 kg di carta riciclata, rimettendo così in circolo l’80% del materiale. In termini pratici un foglio di carta formato A4 pesa circa 5 grammi e quindi una risma di carta da 500 fogli pesa 2,5 kg, da cui consegue che una classe di 20 ragazzi che utilizzi una risma di carta all’anno, di fatto risparmia l’abbattimento di un albero se contribuisce alla raccolta differenziata della carta e utilizza carta riciclata.Inoltre, dal momento che per produrre 1 tonnellata di carta normale servono 100.000 litri di acqua, mentre per produrre 1 tonnellata di carta riciclata ne servono solo 2000, una classe che utilizza 20 risme di carta all’anno consumerà 5000 litri di acqua se userà carta normale e 100 litri se invece userà carta riciclata. Aiutiamo l’ambiente, ricicliamo la carta: in questo modo si contribuisce a salvare gli alberi e a risparmiare l’acqua
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…