Sono passate poche settimane dal successo della mostra di presepi dai paesi del mondo promossa dall’Associazione “Solidarietà In Buone Mani Onlus” di Castiglion Fiorentino: tanti presepi, ognuno figlio di una cultura diversa, con il comune denominatore di testimoniare la sacra natività in tutto il suo valore spirituale e umano.
L’apprezzamento natalizio dei moltissimi visitatori per l’iniziativa della Onlus, impegnata da sempre verso i popoli più poveri del mondo, ha fatto scaturire un’ispirazione per certi aspetti inedita. Per questa ragione dalla domenica 20 marzo al 3 aprile, presso i locali già utilizzati in precedenza presso Corso Italia al n. 86, sarà allestito un “Presepe pasquale”: 11 scene dal grande valore simbolico e religioso che ripercorrono l’intera vita di Gesù: la Natività, il Battesimo di Gesù, le Nozze di Cana, il Discorso della Montagna, l’entrata in Gerusalemme, l’ultima Cena, l’Orto degli Ulivi, la Flagellazione, la Via Crucis, la Crocifissione e la Resurrezione.
Accanto ad ogni quadro, realizzato con statuine artistiche ed altri materiali accuratamente scelti, un breve commento tratto dai vangeli e un sottofondo musicale cercheranno di condurre il visitatore nel pieno della condivisione spirituale dell’iniziativa. L’accesso e la visita saranno programmate per gruppi di visitatori che in circa 15 minuti potranno ripercorrere tutta la vita del Cristo salvatore.
Si tratta di una grande opportunità di catechesi educativa – dichiara il Presidente della Onlus Don Giuliano Faralli – con cui cerchiamo di dare il nostro contributo alla riflessione sulla Pasqua e sulla vita straordinaria di Gesù, accompagnando i visitatori in scene di grande suggestione e intensità. Il messaggio di Gesù è l’amore per i fratelli, in particolare per quelli più deboli, fino a morire per loro. Un esempio che nella lunga storia della nostra Onlus è riscontrabile nella capacità di sacrificio dei missionari, in particolare di quelli che hanno perso la vita e a cui anche Papa Francesco spesso dedica il suo ricordo e la sua preghiera. Ci sembra anche una buona occasione per portare visitatori dentro il nostro centro storico, a Castiglion Fiorentino, cercando di dar loro un motivo in più per trascorrere una bella Pasqua. Siamo ben disponibili ad accogliere gruppi e studenti anche in orario fuori da quelli programmati, per dare l’opportunità a tutti di condividere ed apprezzare l’iniziativa.
ORARIO APERTURA: Domenica 20 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; nella settimana santa, da lunedì 21 a sabato 26 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00,
Domenica 27 e Lunedì 28 marzo, giorni di Pasqua e Pasquetta, apertura dalle ore 16.00 alle 19.00; La settimana seguente, da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile, apertura dalle 17.00 alle 19.00; per la visita di gruppi fuori orario telefonare al N° 338 336 5654 / 338 640 6362
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…