Sulla scia delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia, la Provincia di Firenze ha organizzato al Palazzo Museale Medici Riccardi, fino al 31 gennaio 2012, una mostra veramente particolare per raccontare l’avventura umana e professionale dell’illustre savinese Ferdinando Zannetti: “Garibaldi fu ferito… Il medico Ferdinando Zannetti (1801-1881): patria, civiltà, scienza”. . Nato a Monte San Savino il 31 marzo 1801, medico e patriota, Zannetti è conosciuto per l’estrazione della pallottola dal piede di Garibaldi, ferito in Aspromonte nel 1862, ma nel panorama delle figure del Risorgimento italiano Ferdinando fu una personalità di rilievo per il suo valore umano, civile e professionale.
La mostra intende evidenziarne le doti umane e le sue caratteristiche di medico, di cittadino e di patriota attraverso le lettere di familiari, amici e pazienti. Alla scomparsa di Ferdinando Zannetti, la città di Firenze gli intitolò una via e pose una lapide commemorativa sulla porta della sua residenza fiorentina che recita: “Qui abitò ed ottuagenario morì il III di’ di marzo del MDCCCLXXXI Ferdinando Zannetti, medico chirurgo, senatore del regno e, fra i veterani delle patrie battaglie, presidente. Degno di passare ai posteri per la scienza onorata sulla cattedra esercitata nel popolo con carità e per l’amore all’Italia serbato in ogni tempo eguale, vivo e incorrotto”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…