Categories Dai Comuni

Un gruppo di lavoro per un ‘tavolo permanente’ sul turismo a Cortona

Si è riunito nei giorni scorsi su iniziativa dell’Amministrazione un gruppo di lavoro per costituire un tavolo permanente sul turismo. “Si è trattato, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, di un incontro molto positivo e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti che hanno dimostrato grande amore per la città ed il territorio e spirito collaborativo. Il nostro obiettivo è quello di superare l’esperienza dell’Osservatorio Turistico mettendo attorno ad un tavolo tutti i soggetti che a vario titolo operano nel settore turistico.”

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, l’associazione Strade del Vino di Cortona, il consorzio Vino Doc Cortona, vari rappresenanti del settore agrituristico e alberghiero, operatori culturali.

“Credo, prosegue il Sindaco Basanieri, che questa sia la strada giusta per ottimizare le risorse e coordinare i vari interventi e migliorare la programmazione.
Per parte nostra stiamo facendo uno sforzo importante di programmazione, ad esempio abbiamo annunciato già nel mese di febbraio il programma dei grandi eventi del 2016, fatto non scontato e che nessuna amministrazione aveva mai fatto prima.
Certo sono consapevole che i tempi per alcuni segmenti, come ad esempio quello alberghiero e dell’ospitalità, necessitano di ancora maggiore anticipo, ma questa è la strada per avere maggiore efficacia.
Il tavolo tratterà di temi pratici ma anche più tecnici come ad esempio la nuova Legge sul Turismo della Regione Toscana.
Questo gruppo di lavoro avrà un ruolo sempre più importante anche in considerazione dei nuovi scenari verso cui le nuove normative ci spingono: scenari di aggregazione e di ambiti territoriali molto ampi. In questo quadro il nostro ambito di riferimento è la Valdichiana.
Sono molto soddifatta, conclude il Sindaci di Cortona Francesca Basanieri, dell’incontro.
A breve ci rivedremo per aggiornare il piano di lavoro, parallelamente come Amministrazione Comunale stiamo lavorando alla definizione dell’ufficio informazioni turistiche di Cortona, rimasto sprovvisto di operatori a causa della legge Delrio e le associazioni di categoria si stanno impegnando per realizzare nuovi supporti informativi cartacei per i turisti, su tutti le mappe della città e del territorio, e ad organizzare un sistema di scontistica attorno alla mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago