Categories Dai Comuni

Ultimo weekend per CortonAntiquaria

Si avvia alla conclusione la 48ma edizione della mostra Cortonantiquaria, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati dell’antico e dell’antiquariato.
La mostra si chiuderà domenica 12 settembre. Ancora poche ore, quindi per poter ammirare le tante bellezze e curiosità che la mostra propone, e per poter vedere da vicino  le due  mostre collaterali che tanto hanno fatto  fanno parlare.
E’ il caso della mostra dedicata alla Famiglia e al Palazzo Antinori che si apre lasciando uscire, per la prima volta, tesori sorprendenti di un nobile casato che ha fatto la storia anche nel segno di un binomio, Arte e Vino, che è una delle rappresentazioni più eclatanti di Cortona.
“La storia in una stanza.La FAMIGLIA ANTINORI nei secoli, tra la passione per il vino e per l’arte” questo il titolo dell’esposizione che presenta numerosi oggetti tra quadri, arazzi, stemmi, preziosi documenti d’archivio in un allestimento proteso a valorizzare la “sfera del privato” permettono di penetrare oltre le finestre di Palazzo Antinori e di avvicinarsi allo spirito che ha animato l’attività economica e le relazioni sociali di una delle più importanti famiglie fiorentine per oltre 26 generazioni.
Di grande curiosità anche una piccola mostra curiosa e dal sapore vintage, quella sui calendari d’epoca Calendarietti, come passa il tempo…
Questi simpatici ‘libretti’, provenienti dalla collezione privata dell’antiquario Giulio Torta, sono i piccoli calendari con foto, chiamati solitamente ‘Calendarietti da barbiere’, perché  da questi venivano regalati ai clienti, dopo una ‘barba’ o uno taglio di capelli. Calendari pubblicitari, artistici, floreali, religiosi, folcloristici, geografici, cinematografici, con foto di divi del cinema o di attrici famose.

La mostra Cortonantiquaria è aperta dalle 10 alle 20.
Info  0575 630610

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago