Si avvia alla conclusione la 48ma edizione della mostra Cortonantiquaria, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati dell’antico e dell’antiquariato.
La mostra si chiuderà domenica 12 settembre. Ancora poche ore, quindi per poter ammirare le tante bellezze e curiosità che la mostra propone, e per poter vedere da vicino le due mostre collaterali che tanto hanno fatto fanno parlare.
E’ il caso della mostra dedicata alla Famiglia e al Palazzo Antinori che si apre lasciando uscire, per la prima volta, tesori sorprendenti di un nobile casato che ha fatto la storia anche nel segno di un binomio, Arte e Vino, che è una delle rappresentazioni più eclatanti di Cortona.
“La storia in una stanza.La FAMIGLIA ANTINORI nei secoli, tra la passione per il vino e per l’arte” questo il titolo dell’esposizione che presenta numerosi oggetti tra quadri, arazzi, stemmi, preziosi documenti d’archivio in un allestimento proteso a valorizzare la “sfera del privato” permettono di penetrare oltre le finestre di Palazzo Antinori e di avvicinarsi allo spirito che ha animato l’attività economica e le relazioni sociali di una delle più importanti famiglie fiorentine per oltre 26 generazioni.
Di grande curiosità anche una piccola mostra curiosa e dal sapore vintage, quella sui calendari d’epoca Calendarietti, come passa il tempo…
Questi simpatici ‘libretti’, provenienti dalla collezione privata dell’antiquario Giulio Torta, sono i piccoli calendari con foto, chiamati solitamente ‘Calendarietti da barbiere’, perché da questi venivano regalati ai clienti, dopo una ‘barba’ o uno taglio di capelli. Calendari pubblicitari, artistici, floreali, religiosi, folcloristici, geografici, cinematografici, con foto di divi del cinema o di attrici famose.
La mostra Cortonantiquaria è aperta dalle 10 alle 20.
Info 0575 630610