L’Amministrazione comunale di Lucignano con deliberazione della Giunta comunale n. 157 del 12 ottobre 2013, concesse il proprio patrocinio in favore del progetto promosso dalla Commissione europea sul turismo accessibile, intitolato “Call Design, Implementation, Promotion and Marketing of Accessible Tourism Itineraries”, al quale l’A.i.s.m. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) intese partecipare proponendo, quale itinerario, quello della “Casa Vacanze – I Girasoli –” ubicato nel territorio di questo Comune in località Selve di Sotto
E’ di questi giorni la notizia che il progetto presentato dall’A.i.s.m., ha superato la selezione del bando della Commissione Europea ottendone il formale riconoscimento oltre all’autorizzazione alla realizzazione, attraverso il relativo finanziamento.
Il progetto della durata di 18 mesi a partire dall’1 ottobre 2014, vede come coordinatore SM Italia, è patrocinato dal Comune di Lucignano ed ha come partner:
-Accessible Poland Tour – Polonia
-Comune di Riccia (Campobasso)
-Centro Servizi Foligno
-ENAT (European Network for Accessible Tourism) – Belgio
-Cristravel – Danimarca
Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
1. La realizzazione di pacchetti turistici accessibili, mettendo in atto le esperienze e le competenze dei patner, organizzandole in un modello che potrà poi essere riprodotto su qualsiasi territorio in Italia ed in Europa.
2. La realizzazione di un itinerario internazionale, da considerarsi come test e banco di prova, attraverso 5 paesi europei (Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania), aperto a tutti (e, quindi, non solo alle persone con esigenze speciali),che includa l’intera offerta di servizi turistici (trasporti, alloggi, pasti, escursioni, divertimento, cultura, arte, ecc.).
3. L’organizzazione di un evento di due giorni che sia nel tempo stesso informativo e formativo sui temi del Turismo Accessibile presso la Casa Vacanze “I GIRASOLI” di Lucignano.
4. L’organizzazione di un evento di un giorno che sia nel tempo stesso informativo e formativo sui temi del Turismo Accessibile presso il Comune di Riccia (Campobasso). Altri obiettivi collegati al progetto principale sono:
-creazione di una rete di organizzazioni in grado di portare avanti il progetto e renderlo economicamente indipendente anche dopo il periodo finanziato dalla Commissione Europea.
-educare amministratori locali e imprenditori ai concetti legati al Turismo Accessibile.
-implementare e diffondere competenze e conoscenze al fine di consentire ad un maggior numero di operatori turistici (pubblici e privati), di comprendere le esigenze delle persone con disabilità.
-contribuire a creare inclusione sociale, facilitando la partecipazione a tutte le classiche attività turistiche anche alle persone con esigenze speciali senza distinzioni o ghettizzazioni.
Il Sindaco, Roberta Casini, venuta a conoscenza della cosa, innanzitutto si congratula con il sig. Marco Pizzio, in qualità di project manager dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per il successo del progetto e, nel contempo, ringrazia la stessa A. i. s. m. per aver scelto, attraverso la Casa Vacanze “I Girasoli”, Lucignano ed il suo territorio quale itinerario del progetto oltre ad aver coinvolto l’Amministrazione comunale come patrocinante del progetto stesso. Evidenzia, altresì, con orgoglio, la bellezza di Lucignano e del suo territorio protagonista, ancora una volta, di un successo straordinario. Conclude riaffermando all’A. i s. m. il totale impegno dell’Amministrazione da Lei presieduta in primo luogo nella realizzazione del progetto di che trattasi e, poi, verso le future attività dell’Associazione stessa