Categories Dai Comuni

Trasporto scolastico, novità a Castiglion Fiorentino

Dopo aver dismesso o venduto circa il 25% dei 30 autoveicoli fin qui posseduti, ormai datati e non più rispondenti alle esigenze dell’Amministrazione, parte ora la seconda fase. “Vista la vetustà dei nostri mezzi si rendevano necessari interventi di continua manutenzione facendo, così, lievitare i costi di gestione dei veicoli.

Si è reso così necessario individuare una chiara strategia che ci permettesse di pianificare una progressiva sostituzione dei veicoli. La mancanza di strategia e di lungimiranza delle precedenti amministrazioni ha causato la formazione di un parco veicolare con un età media sopra ai 20 anni ed ora ne paghiamo le conseguenze” chiarisce Devis Milighetti, Assessore ai Trasporti e alla Viabilità.

L’amministrazione ha deciso di iniziare il proprio percorso di rinnovamento ponendo particolare attenzione al trasporto scolastico, visto che l’esigenza di sicurezza dei bambini deve avere carattere prioritario.

Per far questo, visto i costi degli scuolabus, l’amministrazione ha deciso di seguire due percorsi. Oltre all’acquisto di un nuovo scuolabus che verrà utilizzato dal nostro personale interno, abbiamo deciso che nella gara d’appalto per l’assegnazione di 2 linee di trasporto scolastico per l’anno 2016/2017 verranno attribuiti maggior punteggi alle società che metteranno a disposizione mezzi immatricolati dopo l’anno 2014.

“La nostra volontà di ammodernare il parco veicolare destinato ai bambini era, ed è, una priorità. Riteniamo questo un punto di partenza e non uno d’arrivo; era necessario mandare in pensione i nostri mezzi più datati immatricolati oltre 30 anni fa e che non garantivano più la necessaria tranquillità a genitori e bambini che si affidavano al nostro servizio, conclude Milighetti”

Accanto a questa iniziativa si sta concludendo anche la procedura per l’acquisto di una piattaforma aerea per la manutenzione dell’illuminazione ed altre esigenze del territorio, dopo che il precedente mezzo era stato fermato in quanto necessitava di interventi tali da rendere antieconomica la manutenzione.

Infine l’amministrazione, attraverso la formula del noleggio a lungo termine, porvvederà alla parziale sostituzione di alcuni veicoli dell’ufficio tecnico e della polizia municipale abbattendo costi di manutenzione e di gestione ed efficientando il parco veicolare senza limitare le spese d’investimento dell’amministrazione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago