Nelle scorse settimane, a seguito di scadenza di contratto, si è svolta, a termini di legge, la gara pubblica di appalto per l’assegnazione del servizio di trasporto scolastico nel nostro Comune. La ditta che è risultata vincitrice per l’Anno Scolastico 2013-2014 è la RTI ACAP-INI UMBRIABUS di Perugia/Castiglione del Lago. Si tratta di un’azienda importante e qualificata che, come primo gradito biglietto da visita, si è presentata sul nostro territorio con un parco mezzi nuovo di zecca e tecnicamente all’avanguardia, capace di garantire ai piccoli passeggeri il massimo della sicurezza.
Purtroppo nei primi due giorni di scuola, nonostante l’impegno degli uffici comunali competenti e la disponibilità degli autisti, si sono verificati alcuni disservizi che hanno causato apprensione e disagi alle famiglie. Tali problematiche hanno interessato solo alcune delle tratte e sono state prontamente affrontate, tanto è vero che il servizio é già tornato alla normalità. Se si considera la vastità del territorio comunale e la molteplicità delle strade da percorrere, insieme al fatto che sia la ditta appaltatrice che gli autisti sono nuovi, un breve periodo di assestamento (peraltro già concluso) appare comprensibile.
Il Sindaco di Cortona, Andrea Vignini, ha deciso comunque di scusarsi per l’accaduto non solo a parole, ma anche con un gesto concreto. Pertanto nel bollettino postale che come di consueto verrà inviato alle famiglie per il pagamento della prima rata del servizio saranno conteggiati solo i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013, mentre l’intero mese di settembre il trasporto scolastico sarà fornito in forma assolutamente gratuita a tutti gli utenti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Mi permetto di far notare al ns carissimo Sindaco che iil costo del disservizio che mi auguro si sia limitato come lui afferma ai primi 2/3 giorni ( e comprendo ) in quanto fisiologico nei primi 2 giorni, vista l'ampiezza del territorio cortonese e le nuove conoscenze da apprendere per i nuovi gestori, DEVE ESSERE A CARICO DEL GESTORE e non a carico della collettività in quanto abbonato dal Comune. Visto che a carico della collettività Cortonese tutta, già gravano le tariffe che molti utenti per vari motivi non pagano sia nel trasporto che nel servizio mensa. Sarebbe piacevole sapere quanto costa il servizio mensa e trasporto, quanto è a carico dell'amministrazione e quanto a carico dell'utenza, e soprattutto quanto di quello a carico dell'utenza è pagato effettivamente e quanto no. Dai bilanci Comunali questi dati sono irriperibili, anche perchè nel sito del Comune della pubblicazione di quest'ultimi non vè ne è traccia anche se al Sig. Sindaco a suo tempo era stato chiesto, e lo stesso ce ne aveva assicurato , ma evidentemente certe notizie non sono date a sapere !!!!!