Nelle scorse settimane, a seguito di scadenza di contratto, si è svolta, a termini di legge, la gara pubblica di appalto per l’assegnazione del servizio di trasporto scolastico nel nostro Comune. La ditta che è risultata vincitrice per l’Anno Scolastico 2013-2014 è la RTI ACAP-INI UMBRIABUS di Perugia/Castiglione del Lago. Si tratta di un’azienda importante e qualificata che, come primo gradito biglietto da visita, si è presentata sul nostro territorio con un parco mezzi nuovo di zecca e tecnicamente all’avanguardia, capace di garantire ai piccoli passeggeri il massimo della sicurezza.
Purtroppo nei primi due giorni di scuola, nonostante l’impegno degli uffici comunali competenti e la disponibilità degli autisti, si sono verificati alcuni disservizi che hanno causato apprensione e disagi alle famiglie. Tali problematiche hanno interessato solo alcune delle tratte e sono state prontamente affrontate, tanto è vero che il servizio é già tornato alla normalità. Se si considera la vastità del territorio comunale e la molteplicità delle strade da percorrere, insieme al fatto che sia la ditta appaltatrice che gli autisti sono nuovi, un breve periodo di assestamento (peraltro già concluso) appare comprensibile.
Il Sindaco di Cortona, Andrea Vignini, ha deciso comunque di scusarsi per l’accaduto non solo a parole, ma anche con un gesto concreto. Pertanto nel bollettino postale che come di consueto verrà inviato alle famiglie per il pagamento della prima rata del servizio saranno conteggiati solo i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013, mentre l’intero mese di settembre il trasporto scolastico sarà fornito in forma assolutamente gratuita a tutti gli utenti.