“L’Europa delle donne. La politica di pari opportunità nella storia dell’integrazione europea” è il titolo del volume che sarà presentato sabato 5 marzo a partire dalle ore 17 presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena. La giornata di studio è stata organizzata dal Comune di Torrita di Siena in occasione delle celebrazioni della festa della donna, con la collaborazione del Centro di eccellenza Jean Monnet e il Modulo europeo “Le città e l’Unione europea” dell’Università di Siena.
“Abbiamo scelto di festeggiare l’8 marzo con un libro perché crediamo che sia importante – dichiara Barbara Riccarelli, assessore alla cultura del Comune di Torrita di Siena – ricordare che la parità tra donne e uomini è un valore dell’Unione europea e un elemento necessario per il raggiungimento degli obiettivi di occupazione e inclusione sociale stabiliti nel 2000 dal Consiglio europeo di Lisbona”.
Il volume, che affronta la storia della politica di pari opportunità dell’Unione europea, è stato scritto da Federica Sarcina, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea del CRIE -Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Siena. Attraverso una prospettiva storica il libro racconta il percorso faticoso e irregolare, che ha portato al riconoscimento delle pari opportunità come obiettivo dell’azione dell’Unione Europea. Alla presentazione saranno presenti, oltre all’autrice e a Barbara Riccarelli assessore alla cultura del Comune di Torrita di Siena, anche la professoressa di Storia dell’integrazione europea Ariane Landuyt e la professoressa Laura Grazi dell’Università di Siena.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70