Categories Dai Comuni

Torrita: interventi su alcuni plessi scolastici

Gli studenti di Torrita di Siena tornano tra i banchi di scuola in plessi riammodernati.
Durante il periodo estivo l’amministrazione comunale ha provveduto a lavori di messa in sicurezza e recupero dei plessi esistenti. Sul tetto della scuola materna si è concluso l’intervento per la disposizione di pannelli solari ed entro alcuni mesi sarà installato anche un distributore di acqua potabile.
I quattro plessi comunali sono, inoltre, stati dotati di tre fax e un telefono cordless, mentre i computer del laboratorio informatico delle scuole medie sono stati ripuliti da virus grazie all’intervento di un tecnico.
“Piccoli interventi ma di fondamentale importanza – spiega il sindaco di Torrita di Siena Giordano Santoni (in foto con l’assessore all’istruzione Riccarelli ed il dirigente scolasti Corbelli), che lunedì, come ogni anno, ha visitato i plessi e gli studenti insieme all’assessore all’istruzione Barbara Riccarelli e al dirigente scolastico Maria Corbelli – soprattutto in un periodo difficile per la scuola a causa dei numerosi tagli imposti dal Governo. Tagli di cui è stata vittima anche la scuola di Torrita dove quest’anno ci sono un assistente amministrativo in meno in segreteria, un collaboratore scolastico e un insegnante di scuola primaria in meno oltre che meno ore per il tempo prolungato nella scuola secondaria”.

“Il Comune di Torrita di Siena – conclude Barbara Riccarelli, assessore all’istruzione del Comune di Torrita di Siena – ha deciso di stanziare fondi propri per mantenere elevati gli standard qualitativi dei servizi forniti agli studenti e alle famiglie finanziando, con l’aiuto della Regione Toscana, cinque progetti nell’ambito dell’educazione, della musica e dell’intercultura, essendo Torrita uno dei comuni della provincia con più alta densità immigratoria”.
Quest’anno sono 825 gli alunni che frequentano le scuole per l’Infanzia, primaria e secondaria di Torrita di Siena, Montefollonico, Trequanda e Petroio, (681 solo a Torrita di Siena) e 113 sono gli stranieri.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago