Durante il periodo estivo l’amministrazione comunale ha provveduto a lavori di messa in sicurezza e recupero dei plessi esistenti. Sul tetto della scuola materna si è concluso l’intervento per la disposizione di pannelli solari ed entro alcuni mesi sarà installato anche un distributore di acqua potabile.
I quattro plessi comunali sono, inoltre, stati dotati di tre fax e un telefono cordless, mentre i computer del laboratorio informatico delle scuole medie sono stati ripuliti da virus grazie all’intervento di un tecnico.
“Piccoli interventi ma di fondamentale importanza – spiega il sindaco di Torrita di Siena Giordano Santoni (in foto con l’assessore all’istruzione Riccarelli ed il dirigente scolasti Corbelli), che lunedì, come ogni anno, ha visitato i plessi e gli studenti insieme all’assessore all’istruzione Barbara Riccarelli e al dirigente scolastico Maria Corbelli – soprattutto in un periodo difficile per la scuola a causa dei numerosi tagli imposti dal Governo. Tagli di cui è stata vittima anche la scuola di Torrita dove quest’anno ci sono un assistente amministrativo in meno in segreteria, un collaboratore scolastico e un insegnante di scuola primaria in meno oltre che meno ore per il tempo prolungato nella scuola secondaria”.
“Il Comune di Torrita di Siena – conclude Barbara Riccarelli, assessore all’istruzione del Comune di Torrita di Siena – ha deciso di stanziare fondi propri per mantenere elevati gli standard qualitativi dei servizi forniti agli studenti e alle famiglie finanziando, con l’aiuto della Regione Toscana, cinque progetti nell’ambito dell’educazione, della musica e dell’intercultura, essendo Torrita uno dei comuni della provincia con più alta densità immigratoria”.
Quest’anno sono 825 gli alunni che frequentano le scuole per l’Infanzia, primaria e secondaria di Torrita di Siena, Montefollonico, Trequanda e Petroio, (681 solo a Torrita di Siena) e 113 sono gli stranieri.