Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le contrade di Torrita di Siena raddoppiano l’impegno e le opportunità per la popolazione di riunirsi in un clima di festa e coesione.
Così, nel 2011, anche il Palio dei Somari si fa in due: al tradizionale appuntamento nella prima domenica successiva a S.Giuseppe (quest’anno, il 20 marzo) si aggiunge un palio straordinario, già fissato in calendario per sabato 4 giugno, in notturna, che rende omaggio alla storica ricorrenza.La decisione è stata assunta all’unanimità (e con forte motivazione) dall’Associazione Sagra di S.Giuseppe che, sotto la guida di Silvana Micheli, sta mostrando una particolare concretezza e intraprendenza. Dunque si profila un doppia sfida sull’anello di tufo che viene allestito nella piazza del Gioco del Pallone; e questo già basta ad accendere la fantasia dei contradaioli. Ma si raddoppiano anche gli impegni per sbandieratori, figuranti del corteo storico e per tutta la comunità che, ormai dal 1967, da vita alla vivace e coloratissima prima grande festa popolare di primavera della Toscana.
Ormai definito il programma che ricalcherà il collaudato (e ben funzionante) copione degli ultimi anni. Dunque, per l’edizione ordinaria, sabato 12 marzo saranno estratte le quattro batterie di qualificazione, ad eliminazione diretta, della carriera a dorso di ciuco e, per l’intero fine settimana, saranno in funzione le taverne, straordinaria attrazione per gli appassionati della cucina del territorio. Le cucine di contrada uniranno, nel segno della gastronomia, le proprie forze per proporre gustosi manicaretti negli angoli più suggestivi del centro storico di Torrita; il pubblico non dovrà necessariamente acquistare l’intero menù ma potrà scegliere tra primi, secondi piatti e dolci. Altra novità il fast food in stile medievale, per un gustoso e genuino pasto “veloce”.
Sempre nel week end della vigilia immancabile appuntamento con il mercato “Artisti nei borghi”, organizzato dal Comune, con le esibizioni itineranti degli artisti di strada e con i piccoli ma già valenti allievi della scuola sbandieratori e tamburini.
Durante la settimana di vigilia spettacoli e appuntamenti condurranno alle ore cruciali del palio: venerdì sera cene e veglie propiziatorie nelle otto contrade, sabato 19 marzo presentazione del Palio e gara notturna tra i gruppi di sbandieratori e tamburini, domenica mattina corteo storico e, dalle 16.00, solo Palio.
Dopo la vittoria del 2010 (che ha interrotto un digiuno durato 14 anni), la contrada di Porta a Sole ha vissuto un anno ricco di iniziative ed entusiasmo. La lotta per la successione è apertissima; si parla di un parco-fantini pressoché invariato ma l’incognita rappresentata dai somari peserà come ogni anno sul risultato finale. In attesa di una rivincita, questa volta ravvicinata, in occasione del Palio dei Somari in versione tricolore