Dal 2 maggio, fino al termine dell’anno scolastico, a Torrita di Siena i bambini della scuola primaria della scuola G. Parini potranno usufruire del Pedibus “A piedi a scuola”. Questo servizio, che sta avendo grande successo in molti paesi d’Europa, consiste nell’accompagnare i bambini a scuola andando a piedi, seguendo percorsi prestabiliti, con linee e fermate prefissate, esattamente come avviene per un normale servizio di autobus.
I bambini, ovviamente, non sono soli, ma sono seguiti nel percorso da volontari dell’associazione Auser, che saranno adeguatamente formati da rappresentanti della Polizia Municipale.
Il Pedibus nasce sulla base di varie motivazioni, tra cui anche quella di educare i bambini e i loro genitori ad un uso responsabile delle auto private, diminuendo così l’inquinamento, i consumi di carburante e anche il traffico, che in prossimità delle scuole – negli orari di inizio e di fine lezioni – rappresenta sempre una nota dolente.
“Il servizio Pedibus, oltre a rappresentare un esempio semplice ma concreto di buone pratiche, costituirà per i bambini un importante momento di socializzazione e avrà anche un notevole valore educativo, contribuendo in modo efficace ad aumentare le loro conoscenze di educazione stradale come anche il senso di autonomia personale” – dice il Sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi – “Infatti, secondo uno studio del CNR, i bambini abituati ad andare a scuola a piedi affrontano con maggiore sicurezza l’ambiente in cui vivono”.
E d’accordo con lui sono certamente anche i sistemi socio-sanitari del territorio, che da tempo promuovono e incoraggiano ogni occasione per fare sana attività fisica, visto che fare un po’ di moto nelle prime ore del mattino rafforza il sistema immunitario ed evita l’insorgenza di problemi posturali e anche quel sovrappeso che da qualche anno sembra colpire maggiormente le fasce più giovani della popolazione.
In questa prima fase sperimentale, sono state già definite due linee: la linea 1 e la linea 2. Ecco le fermate Linea 1: via Grosseto (tre fermate: davanti Rosy Service, altezza piazza Nenni, altezza forno), semaforo, Sial Ceramica, Via 1° Maggio, Via Austria, Scuola (capolinea). Linea 2: Via Mazzini (cinque fermate: via Arno, piazza Don Giovanni Turchi, via 2 Giugno, via Costituzione, via Lombardia).
Per il periodo di prova, il servizio sarà svolto solo al mattino; e per il primi due giorni (il 2 e il 3 maggio) un agente della Polizia Municipale accompagnerà i gruppi fino a scuola.
Le domande dovranno pervenire entro venerdì 28 aprile all’ufficio istruzione del Comune (referente Monia Forziero).
Se l’iniziativa avrà il successo sperato proseguirà in via definitiva anche nel prossimo anno scolastico.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…