Attenzione per il sociale e nessun aumento della tassazione per i cittadini. Sono questi i capisaldi del bilancio di previsione 2011 che sindaco e Giunta del Comune di Torrita di Siena hanno presentato ai cittadini mercoledì 29 marzo al Teatro degli Oscuri.
“Nello spiegare il documento – commenta Giordano Santoni, sindaco di Torrita di Siena – ho evidenziato come la preoccupazione principale sia stata rivolta al mantenimento della qualità dei servizi sociali erogati. Il progressivo taglio governativo dei trasferimenti agli enti locali e l’ingessamento dell’autonomia impositiva dei Comuni – denuncia Santoni – sono alcuni degli elementi che rendono sempre più difficile l’equilibrio del nostro bilancio che vuole prima di tutto rispondere alle politiche sociali. Abbiamo fatto uno sforzo straordinario per mantenere inalterato il livello di servizi esistenti, senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini e razionalizzando al massimo le spese dell’amministrazione. Nonostante l’impegno, alcune attività, come quelle legate alla cultura, avranno meno fondi e subiranno pesanti ridimensionamenti”. La priorità è quindi la tutela sociale, per questo in bilancio sono previsti interventi efficaci su pubblica istruzione, servizi negli asili nido e aiuti per i casi di disagio e le persone anziane. “La spesa per i servizi – spiega Mauro Chechi, assessore al bilancio del Comune di Torrita di Siena – supera il 50% delle uscite correnti. Un dato significativo di quanto siano per noi importanti i servizi offerti alla comunità. Purtroppo però – continua Chechi – ci saranno sempre meno soldi da poter investire. Il problema maggiore, infatti, non è rappresentato dalla riduzione di 220 mila euro di trasferimenti per il 2011, ma dalla prospettiva del triennio 2011-2013 quando nelle casse del Comune si conterà una riduzione che supera i 700mila euro. In una situazione simile è quindi particolarmente difficile comporre un bilancio che non sia solo una somma algebrica ma un testo in grado di realizzare la visione sociale della comunità”. Del bilancio di previsione 2011, dell’accordo raggiunto con le parti sociali e delle attività in corso si parlerà anche in Consiglio comunale mercoledì 6 aprile.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70