Categories Dai Comuni

Torrita, arrivano 10 migranti, lavoreranno per il Comune

Ci sono novità nella riorganizzazione del Comune di Torrita di Siena. Agli inizi di giugno è stato definito l’iter per una nuova strutturazione interna degli uffici della macchina comunale. E’ stata attivata una convenzione con il Comune di Foiano della Chiana relativamente alla ragioneria. Soddisfatto il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi, che commenta così: “Ringrazio il primo cittadino di Foiano della Chiana, Francesco Sonnati, per la disponibilità dimostrata e per la voglia di condividere questo progetto”.

Da due mesi, inoltre, è attiva la convenzione con il Comune di Monteroni d’Arbia, stipulata con il sindaco della località monteronese Gabriele Berni, per la segreteria.

“Queste collaborazioni stanno dando i loro frutti – dice ancora il sindaco Grazi – anche attraverso il lavoro del responsabile unico dell’ufficio tecnico e lavori pubblici. Stiamo mettendo in pratica lo snellimento della macchina comunale, che ora ha una maggiore dinamicità come avevano richiesto i cittadini e come noi avevamo promesso. Non è stato semplice effettuare questa riorganizzazione, ma i risultati che stiamo vedendo sono buoni. Tutto questo sta avvenendo grazie anche al lavoro di tre persone valide che si stanno adoperando per il nostro territorio. In un solo anno da quando questa amministrazione ha iniziato a lavorare siamo riusciti a realizzare questa riorganizzazione, sono molto soddisfatto di quanto siamo stati in grado di fare”.

Nelle prossime settimane a Torrita di Siena arriveranno anche una decina di migranti. “Saranno ospiti del nostro territorio – commenta il sindaco Giacomo Grazi –. Abbiamo definito tutti i dettagli dell’accoglienza assieme al prefetto, Renato Saccone. Noi ci siamo e siamo pronti a dare una mano ed il nostro contributo e sostegno. Per lavorare al meglio ci aiuteranno anche le associazioni torritesi”.

I dieci migranti arriveranno a Torrita di Siena tra qualche settimana. Tra i dettagli dell’accordo relativo all’accoglienza è previsto che i dieci migranti effettueranno anche lavori socialmente utili per il Comune di Torrita di Siena. “Faranno manutenzione di spazi verdi comunali, pulizia di strade e del centro storico, opere di manovalanza per il Comune. Grazie alla collaborazione con associazioni del territorio e anche grazie all’aiuto di singoli cittadini, nel pomeriggio effettueranno corsi di lingua italiana per poter avere una buona integrazione. Per la sistemazione abbiamo stretto accordi con alcuni cittadini che affitteranno loro alcuni appartamenti. Grazie ai contributi previsti dal Ministero e grazie alla collaborazione di cittadini ed associazioni vogliamo gestire la situazione al meglio per una piena integrazione”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Torrita

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago