Categories Dai Comuni

Castiglioni: Torre del Cassero simbolicamente al buio per un’ora

Sabato 23 marzo  prossimo  si celebrerà anche per il 2013 l’Ora della Terra, il più grande evento globale WWF finalizzato a sensibilizzare  gli abitanti del pianeta  contro i cambiamenti climatici e  a promuovere  uno stile di vita più sostenibile. L’iniziativa  consiste in un’ora dedicata alla prevenzione dell’inquinamento luminoso, dalle ore 20.30 fino alle 21.30 del 23 Marzo 2013,   durante la quale molte città e paesi in tutto il mondo  spegneranno  le luci delle più grandi strutture pubbliche e monumenti.

L’evento è  nato per dimostrare che l’impegno e la passione di ognuno di noi può indurre un grande cambiamento nel mondo. Per questo il suo significato  va certamente oltre  il gesto simbolico: infatti  è un serio  richiamo, un grido d’allarme   perché ognuno di noi  intraprenda  nel quotidiano azioni reali, grandi e piccole,   che contribuiscano a ridurre la propria impronta  ecologica sul pianeta. L’anno scorso  l’evento ha coinvolto oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi, in un suggestivo giro del mondo a luci spente, ma anche quest’anno si auspicano numeri da record per quanto riguarda le adesioni e le iniziative speciali: in Italia hanno aderito 400 città, tra cui Castiglion Fiorentino L’Ora della Terra 2013 lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, per coinvolgere tutti i livelli della società nei cambiamenti concreti che possono garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo.

“Anche quest’anno Castiglion Fiorentino aderisce all’Ora della Terra – dichiara l’Assessore all’Ambiente Rossano Gallorini – per unirsi responsabilmente a quanti si impegnano in azioni concrete a difesa dell’ambiente e invita tutti i cittadini castiglionesi ad attuare azione virtuose per contrastare un cambiamento climatico sempre più devastante. Purtroppo continuiamo a sperimentare quanto il mutamento delle condizioni del clima influenzi la nostra vita di tutti i giorni, con le alluvioni e i dissesti da cui il nostro territorio non è esente.. Castiglion Fiorentino parteciperà a tale evento, spengendo le luci del suo monumento simbolo, la Torre del Cassero, dalle ore 20.30 alle 21.30”.

Donato Apollonio

View Comments

  • Al di là della bontà dell'iniziativa e del messaggio che vuol veicolare,mi sembra un controsenso,certo il gesto è simbolico o provocatorio ma che senso ha abbuiare un monumento,contro poi "l'inquinamento luminoso".Ci sono strade che avrebbero bisogno ma di luce per la sicurezza di pedoni ed automobilisti,personalmente credo che sarebbero altri gli esempi da dare,come distribuire lampade a basso consumo,aumentare i punti di raccolta differenziata,educare al risparmio si acqua ed energia elettrica.Staccare un interruttore è certo più semplice ma dopo quell'oretta di buio nessuno avrà imparato alcunchè.

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago