Categories Dai Comuni

Torna il Mercatale a Sinalunga

Dopo il successo di pubblico della prima edizione torna, sabato 18 dicembre, il Mercatale a Sinalunga (Siena). Dalle 8,30 alle 13,30 piazza Garibaldi si trasformerà nel palcoscenico di un ricco mercato di filiera corta. Protagonisti assoluti dell’iniziativa, oltre ai prodotti tipici della Valdichiana, saranno le salcicce, le pulezze, la ribollita e la bruschetta con l’olio nuovo. Uova, vino, miele, biscotti, salumi, carne fresca di Cinta Senese, formaggi di pecora e di capra, pollame, conigli, volatili, trasformati di frutta e verdura faranno bella mostra sui banchi del mercato. Oltre a queste produzioni locali i consumatori potranno acquistare olio biologico, pane di farina certificata proveniente dalla filiera corta, ortaggi e frutta biologica, pasta, legumi e piante. L’appuntamento calendarizzato e istituzionalizzato si ripeterà regolarmente ogni terzo sabato del mese con circa venti produttori locali che metteranno in mostra i frutti del loro lavoro. Oltre alle bontà della tavola saranno presenti anche espositori con articoli dell’artigianato del vimini e con prodotti biologici per la cura del corpo. All’evento prenderanno parte anche le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Sinalunga che con il loro carico di allegria e simpatia renderanno ancora più festoso il clima. ”L’ottima risposta in termini di presenza, sia di produttori che di consumatori, al primo appuntamento di novembre – dice Riccardo Agnoletti, vicesindaco di Sinalunga con delega all’agricoltura – conferma la bontà dell’esperimento mercatale. La possibilità di offrire prodotti locali freschi e genuini al giusto prezzo, mettendo in contatto diretto produttori e consumatori si sta rivelando una carta vincente”. ”Con questa importante iniziativa – continua Agnoletti – l’amministrazione comunale vuole cercare di incoraggiare uno stile di consumo più consapevole ispirato a valori etici e morali, dimostrando che progetti di equità sociale non sono soltanto elementi accessori o marginali”.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago