Dopo alcuni anni di pausa, riprende l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Per venerdì prossimo, 16 gennaio, alle ore 9.00 è in programma la sua prima seduta. Lo scorso 5 dicembre si sono tenute le elezioni all’interno dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” che hanno indicato i 18 consiglieri, suddivisi equamente tra scuola elementare e scuola media.
Venerdì prossimo oltre ad esserci l’insediamento ufficiale verrà anche individuato il sindaco junior che rimarrà in carica 2 anni come del resto tutto il consiglio. A fare gli onori di casa ma soprattutto a fare da “cicerone” sarà Mario Agnelli sindaco della Città di Castiglion Fiorentino il quale oltre a donare al giovane collega la fascia tricolore gli spiegherà tutti i procedimenti amministrativi che una seduta del consiglio comunale comporta. “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un grandissimo progetto di educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto civico” sostiene il sindaco Agnelli. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è, infatti, la sede ideale dove i ragazzi e le ragazze elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole. “La storia del ‘Piccolo Principe’ è sempre attuale e di grande insegnamento: non soffermarsi mai sul valore materiale delle cose perché l’essenziale è invisibile agli occhi. Per questo penso che le nostre città sarebbero migliori se ascoltassimo di più i nostri figli” conclude Agnelli.
“L’intento sarà quello di adottare il principio del Bilancio Partecipato, già in atto per l’Amministrazione Comunale senior, anche per il Consiglio Comunale dei Ragazzi” spiega l’assessore ai Servizi Sociali Silvia Del Giudice che aggiunge “in questo modo i ragazzi verranno responsabilizzati ma soprattutto avranno la possibilità di realizzare concretamente , anche se piccolo, un progetto”.