Categories Dai Comuni

Torna il cinema all’aperto a Gracciano

Domenica 15 luglio prende il via la XV edizione di “Gracciano sotto le stelle”, l’ormai consolidata rassegna cinematografica intitolata a Guido Masneri che ogni estate anima la frazione di Montepulciano.
Il festival si terrà ancora presso il Centro Civico, ex-sede del centro di socializzazione “Il Giardino delle rondini” che ha collaborato alla realizzazione insieme al Gruppo Cinema Gracciano, gli ideatori, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e con l’aiuto dell’Associazione Culturale MEMORIE RAM di Sarteano.

Lo scopo dei cinefili  è quello di far conoscere, approfondire ed incuriosire sui diversi temi; quest’anno si legano all’ambiente acquatico con la rassegna cinematografica dal titolo “Acqua dolce e salata” proponendo documentari e film dedicati al mare ma anche all’acqua dolce (ad esempio il Lago di Montepulciano).
“La nostra soddisfazione più grande – affermano- è valorizzare il territorio che tanto amiamo”  presentando anche un documentario dedicato al poeta Tonino Guerra e al suo “orto dei frutti dimenticati”.
Non mancheranno poi teatro e musica dal vivo per offrire tre settimane all’insegna del connubio artistico tra cultura, divertimento e spettacolo; obiettivo facilmente perseguibile con una programmazione che va dalla proiezione del film ” War Horse” di Steven Spielberg alla “Rassegna sul mare” di Alessandro Alatri, dalla serata di “Cortometraggi a km0” SpeedArrow alla serata Cuba – Scuole Nazionali d’Arte, ma anche proiezioni e realizzazioni interamente dedicate ai bambini.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:30 per un prezzo minimo d’ingresso di 5,00 euro (intero) e 3,00 euro (ridotto per over 70), mentre per i bambini fino a 6 anni e per i ragazzi disabili l’ingresso è gratuito.
L’entrata alle Rassegne RAM invece è ad offerta libera in favore dei ragazzi diversamente abili del centro di socializzazione “il Giardino delle rondini”.

Per tutte le informazioni sugli eventi, ubicazione del festival e quant’altro vedere la locandina o scrivere all’indirizzograccianocinema@gmail.com; tel n° 333/4451543 o 348/0521347
Gruppo Cinema Gracciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago