Categories Dai Comuni

Torna “Corto Castiglionese”, contest per film-makers

{rokbox title=| :: |}images/caos1/cinepresa.jpg{/rokbox}

Dopo la proficua esperienza dello scorso anno, anche per questo 2011 viene proposta la seconda edizione del “Corto Castiglionese”, il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi indetto dal Comune di Castiglion Fiorentino e dal giovane regista Simone Gallorini, insignito lo scorso anno del Premio Speciale Vel l’Etrusco per l’“Innovazione e la creatività”. Da non dimenticare la sua collaborazione con la BBC per un documentario sugli Stati Uniti.


La manifestazione è rivolta ai filmaker italiani e stranieri, agli istituti scolastici, associazioni e società che hanno il desiderio di confrontarsi con la realizzazione di un cortometraggio. L’obiettivo di questo concorso è quello di promuovere e valorizzare il corto come forma espressiva valida e attuale sia a livello sociale che culturale.
L’iscrizione al concorso è gratuita e scade sabato 19 marzo 2011, ogni cortometraggio deve avere una durata non superiore ai 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. I premi previsti sono: Miglior Corto, Miglior Sceneggiatura, Miglior Cortometraggio realizzato da scuole di cinema e università, Miglior Cortometraggio scolastico, Miglior Cortometraggio d’animazione, Miglior Cortometraggio straniero, Miglior Cortometraggio giovane filmaker (under 18), infine sono previsti premi speciali scelti dalla giuria.
Alcuni cortometraggi che parteciperanno alla manifestazione verranno proposti in diversi format televisivi a scopo culturale e potranno anche essere visualizzati in streaming nei siti www.comune.castiglionfiorentino.ar.it  e www.cortocastiglionese.com .  La premiazione avverrà il 6 maggio 2011 presso il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino. Per scaricare il modulo di iscrizioni e per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cortocastiglionese.com

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago