In preparazione l’XI edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca! Foiano 2013, arricchita da vetrina Toscana ed in concomitanza con le Giornate Europee del patrimonio. Una Fiera gastronomica singolare, promossa dal CLUB AMICI DELLA ZUCCA appassionato alla cultura di questo prodotto tradizionale della terra e promotore della sua conoscenza nel territorio.
PESA LA ZUCCA! Foiano 2013 è la gara di peso che mette in competizione i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo; dal 2008 grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it la gara è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.
La fiera e l’attività del Club sono finalizzate a salvaguardare le tradizioni locali legate alla terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica dove in un recente passato era molto diffusa la coltivazione della zucca sia per gli allevamenti suini che per fini alimentari, tanto da rappresentare un prodotto tipico della nostra Valdichiana(zucca gialla da maiali, zucca lardaia).
Molte iniziative in programma per l’edizione 2013 fanno da arricchimento e contorno alla gara; a partire dagli stand espositivi di coltivatori e appassionati di zucche che metteranno in mostra i loro coloratissimi e bizzarri esemplari e ovviamente l’allestimento con le zucche (sempre con un tema a sorpresa) della piazza Fra’ Benedetto. Per l’occasione i ristoranti locali aderenti a Vetrina Toscana propongono a chi lo desidera un menu a base di zucca per gustare non solo con gli occhi i pregi di questo frutto e una merenda in piazza (sabato 28 alle ore 18.00).
Inoltre la manifestazione, promossa con la collaborazione dell’amministrazione Comunale di Foiano della Chiana, vede quest’anno la partecipazione del Mercatale, il mercato di prodotti agricoli a km zero, e attività di animazione per bambini e adulti. Anche gli appassionati dell’arte e della cultura, grazie alla concomitanza con le giornate europee del patrimonio, potranno arricchire il passaggio alla fiera con una visita alle mostre di pittura (Adriano Cipolletti) e scultura (Pietro Cresti) alla sala della Carbonaia e alla mostra “Riti funerari tra Etruria e Roma, la storia degli scavi a Foiano della Chiana” alla chiesa-museo della Fraternita (Via Ricasoli).
Foiano della Chiana, 9 settembre 2013
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…