“Crediamo nelle capacità dei giovani e questo bando non è altro che un primo aiuto che l’Amministrazione Comunale offre ai neo laureati!” Così Laura Tavanti, Assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino, nel giorno in cui viene pubblicato nell’albo pretorio il bando, che rientra nel progetto “Giovanisì” della Regione Toscana, per due tirocini formativi non curriculari nel settore Urbanistica e Tenico/Ambiente.
“Giovanisì” è un progetto per l’autonomia dei giovani, per dare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa. Un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati. “La disoccupazione giovanile in Italia è su livelli altissimi ed è un obbligo della politica cercare forme possibili di collaborazione per aiutare chi, per la prima volta, si approccia con il mondo del lavoro” conclude l’Assessore Tavanti. Il progetto “Giovanisì” è stato attivato dopo solo 3 mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale. Una risposta seria e tempestiva nei confronti dei giovani laureati che sono in cerca di occupazione. Bisogna, infatti, ricordare che tra i disoccupati, oltre uno su cinque ha meno di 25 anni. I ragazzi in cerca di occupazione sono 701 mila, l’11,7% dei loro coetanei.
Il tirocinio verrà attivato dal 10 ottobre 2014 (o comunque entro e non oltre il 30 ottobre 2014) al 31 dicembre 2014 eventualmente il periodo potrà essere esteso ma sempre e comunque entro i limiti massimi previsti dalla vigente normativa in materia. Il tirocinante dovrà effettuare 30 ore settimanali secondo un’articolazione oraria che sarà stabilita nel progetto formativo e dovrà obbligatoriamente svolgere almeno il 70% delle ore totali previste nel progetto stesso.
Al tirocinante sarà riconosciuto un rimborso spese forfetario pari ad € 500,00 mensili lorde.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta obbligatoriamente sul modulo scaricabile da sito internet del Comune di Castiglion Fiorentino (www.comune.castiglionfiorentino.ar.it), in carta semplice e debitamente firmata, dovrà pervenire, pena l’esclusione, al Comune di Castiglion Fiorentino entro e non oltre il giorno 19/09/2014, alle ore 12.
La presentazione della domanda può essere effettuata sia mediante raccomandata A.R., indirizzata all’Ufficio Personale del Comune di Castiglion Fiorentino c/o Ufficio Archivio e Protocollo – P.za del Municipio, 12, 52043 Castiglion Fiorentino (AR). In tale caso sul retro della busta il candidato dovrà apporre il proprio nome, cognome, indirizzo e la seguente dicitura: Avviso tirocini formativi.- Si precisa che non farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante, ma soltanto la data di ricezione al protocollo del Comune, che mediante consegna a mano della domanda indirizzata all’Ufficio Personale del Comune di Castiglion Fiorentino c/o Ufficio Archivio e Protocollo – P.za del Municipio, 12, 52043 Castiglion Fiorentino (AR); oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) mediante: invio della domanda in formato elettronico, all’indirizzo: comune.castiglionfiorentino@legalmail.it.
L’esito della procedura sarà reso noto entro non oltre il 30/09/2014 esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Castiglion Fiorentino, all’indirizzowww.comune.castiglionfiorentino.ar.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…