Categories Dai Comuni

‘Tieni Castiglion Fiorentino splendida!’, nasce il progetto

Il Comune di Castiglion Fiorentino col progetto “Tieni Castiglion Fiorentino Splendida!” mette in una rete organizzata il fare dei Cittadini sui temi dell’ambiente, del decoro urbano e del civismo. Negli anni sono nate spontaneamente numerose iniziative che raccontano sia la voglia di fare dei castiglionesi ma soprattutto il loro amore verso il territorio.

Ecco che tutta questa spinta emotiva e lavorativa sarà convogliata in questo progetto dove il Comune di Castiglion Fiorentino funge da Coordinatore, Facilitatore, Responsabile della Rete Comunicazione, una sorta di Tutor. Quindi un approccio dal BASSO verso l’ALTO e non viceversa come è usuale nella Pubblica Amministrazione.

Laura Tavanti, Assessore all’Ambiente, Territorio ed Innovazione Tecnologica, è il promotore dell’innovativo approccio con la formula della Cittadinanza Attiva, oggi l’unica via per rispondere in modo capillare e soddisfacente alle accresciute necessità dei Cittadini. “Sono i Cittadini il vero capitale della città, che prescindono da quello economico. Castiglion Fiorentino merita un’accelerazione che può essere potenziata sicuramente dal suo capitale umano”.

4 macro aree con 33 programmi sui cui verranno sviluppati eventi organizzati dai singoli o da gruppi di cittadini. La scelta dell’evento verrà successivamente dettato dalle preferenze e dalle selezioni che effettueranno direttamente i castiglionesi.
Saranno, quindi, gli stessi abitanti  ad adottare pezzetti di opportunità della propria città.

Verde e strade sorridenti, Oggi Puliamo il Verde, Musica-Pic Nic-Fitness al Parco, Adotta una Panchina, Adotta una Albero.

Questa è la mia Terra, Castiglion Fiorentino a Km Zero, Zappatori Liberi

Amanti degli Animali, Amanti della Città, Aree Cani in Libertà, Proprietari al Guinzaglio, Maioouu Programma Gatti, Preso la Busta?, Giorno dell’Adozione e Crocchettethon

Urban Angels rivolto ai giovani, Ho Adottato la Mia Scuola, Notte Leoni …la Mattina Tutto a Posto, Preferisco Vivere, scART bidonART, scrostature dei muri d’Autore, Adotta un Bidone

Asse portante organizzativa sarà il sito www.tienicastiglionfiorentinosplendida.info dove già dalla prossima settimana saranno pubblicate le schede dei programmi ognuna delle quali avrà un blog dove chiunque potrà trovare interessi comuni ed unirsi in gruppi.

Il Comune metterà a disposizione un Capo Progetto coordinatore, e Facilitatore a cui rivolgersi  per le necessità o dubbi oltre che una serie di mezzi comunicativi sia per esaltare l’opera dei Cittadini che per promuovere gli eventi affinchè diventino messaggio di promozione turistica e di desiderio di visita alla Città.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago