“TESSITORI DI PACE….Dalla diplomazia settecentesca dei Lucumoni a quella odierna degli Ambasciatori italiani”. Con questo titolo, certamente ambizioso, ma evocativo, l’Accademia Etrusca di Cortona ed il MAEC, insieme all’Amministrazione Comunale e alla Fondazione “Nicodemo Settembrini”, intendono aprire un filone originale e di grande portata nella loro proposta culturale. Partendo dal ruolo che ebbero nel corso del XVIII secolo i Lucumoni dell’Accademia, scelti a più riprese fra i più noti rappresentanti della diplomazia internazionale accreditata presso i Governi degli Stati italiani ed europei, i quali contribuirono a diffondere la fama della nostra città e della sua massima istituzione culturale presso le città dell’Europa, si vuole arrivare al ruolo che al giorno d’oggi la diplomazia italiana svolge sullo scacchiere mondiale.
Un ruolo spesso poco incline alla ribalta giornalistica, ma certamente efficace in un quadro di rapporti difficili, in cui occorre pesare con il bilancino del farmacista anche le singole parole ed atteggiamenti; un ruolo che a livello internazionale è stato riconosciuto come di primo piano alla nostra diplomazia.
Di tutto ciò parleranno sabato 14 febbraio 2015 alle ore 16 nella Sala Medicea di Palazzo Casali alcuni illustri esponenti del mondo diplomatico italiano, gli Ambasciatori Roberto Nigido, Alessandro Minuto Rizzo e Claudio Pacifico, a più riprese rappresentanti del nostro Paese presso vari Governi e incaricati di funzioni di grande rilievo nel panorama mondiale.
Introdurrà il Vicelucumone dell’Accademia Paolo Bruschetti, per ricordare le origini dell’ Accademia Etrusca e l’attività svolta dai suoi primi Lucumoni.
Gli Ambasciatori tratteranno temi di grande attualità con particolare attenzione alle problematiche del mondo Mediterraneo e del Medio Oriente, che tanti risvolti, spesso negativi, hanno sulla vita del nostro Paese: Claudio Pacifico illustrerà il quadro generale dell’ area e gli ultimi sviluppi; Alessandro Minuto Rizzo esaminerà i risvolti nelle relazioni Nato/ Paesi dell’ area/Russia, anche alla luce delle sue esperienze personali; Roberto Nigido parlerà delle politiche europee nella zona. Tutto ciò tenendo conto dei vari incarichi svolte nelle sedi diplomatiche italiane.
Come si può capire è un argomento nuovo ed originale per Cortona, ma anche una sorta di ritorno “alle origini”, quando nelle sale dell’Accademia si parlava già di Europa e di relazioni internazionali, quando il mondo – soprattutto quello della cultura – era certamente molto più ristretto. Un’occasione per presentare di nuovo Cortona in un palcoscenico internazionale, a cui molte recenti iniziative l’hanno abituata.
Brevi biografie degli ambasciatori:
Claudio Pacifico
Si e’ specializzato in discipline internazionali studiando alla Johns Hopkins University di Bologna e al Winston Churchill College di Cambridge.
Nel 1974 e’ entrato nella carriera diplomatica. Nella sua lunga carriera l’Ambasciatore Pacifico ha svolto il suo servizio in una serie di sedi di particolare rilevanza per gli interessi del nostro Paese (a cominciare dall’Ambasciata d’Italia a Washington) ed anche di “prima linea”, talvolta particolarmente dure e pericolose o, in alcuni casi, veri e propri teatri di guerra, come: l’Iran della Rivoluzione Iraniana; la Somalia della guerra tribale e civile; il Sudan, allora rifugio di Osama Bin Laden e obiettivo dei bombardamenti americani; la Libia di Gheddafi, o anche il Bangladesh dei cicloni e delle peggiori pandemie ; ed infine l’Egitto della “Rivoluzione di Piazza Tahrir “, epicentro e simbolo delle cosidette ” Primavere Arabe ” .
Nel 1991 e’ stato nominato per la prima volta Ambasciatore, all’epoca il piu’ giovane Ambasciatore sull’intera rete diplomatica italiana nella nostra Ambasciata a Dhaka in Bangladesh.
Successivamente, in una serie di incarichi sempre piu’importanti è stato Ambasciatore in Sudan; in Libia; Direttore Generale alla Farnesina; Ambasciatore in Egitto; Rappresentante alla Lega Araba.
Nel gennaio del 2008 e’ stato nominato al grado apicale della carriera diplomatica di Ambasciatore di grado, sempre a riconoscimento dell’eccezionalita’ del servizio prestato.
Alessandro Minuto Rizzo
Nel 1969 entra al ministero degli Esteri nella carriera diplomatica. Dal 1981 al 1986 è capo ufficio relazioni esterne della CEE.
Dal 1992 al 1996 è consigliere diplomatico del ministro del bilancio e della programmazione economica e dal 1997 al 2000 è consigliere diplomatico dei ministri della Difesa, Nino Andreatta e Carlo Scognamiglio. Dal 1994 al 1995 è membro del CDA dell’Agenzia Spaziale Italiana.
È stato nel 2000 ambasciatore d’Italia presso il Comitato per la politica e la sicurezza dell’Unione europea. Ha servito come Vice Segretario Generale della NATO (Segretario Generale Delegato).
Ha assunto le funzioni di Segretario generale della NATO dal 17 dicembre 2003 al 1º gennaio 2004.
Nel 2008 è nel management di Enel. Nel 2011 è nominato presidente del NATO Defense College Foundation.
Il 3 luglio 2013 entra nel CDA di Finmeccanica. È membro della Fondazione Italia USA.
Roberto Nigido
Presidente del Circolo di Studi Diplomatici.
È stato Direttore Generale degli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, Ambasciatore ad Ottawa, Capo della Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles,
Ambasciatore a Buenos Aires, Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…