Categories Dai Comuni

Terza Festa Nazionale del Plain Air: già al lavoro l’amministrazione comunale di Castiglioni

Dopo aver ottenuto la conferma della Bandiera Arancione, l’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino si è subito messa al lavoro sul fronte del turismo, cogliendo le opportunità che derivano dal network del Touring Club Italiano.
In questi giorni, infatti, gli uffici comunali preposti sono all’opera per la Terza Festa Nazionale del Plein Air, manifestazione organizzata dall’omonima rivista dedicata ai camperisti, in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Già nel 2008 e nel 2009, sono arrivati a Castiglion Fiorentino numerosi camperisti, una decina nella prima edizione, oltre trenta nella seconda, per scoprire le bellezze storico artistiche della città.

Quest’anno l’evento è fissato per il 23 e il 24 ottobre, quando i turisti che aderiranno saranno prima accolti ufficialmente dal Sindaco Paolo Brandi e dall’Ass. alla promozione Enrico Cesarini presso il Palazzo Comunale dove verranno anche omaggiati con un gesto di benvenuto (riceveranno in dono prodotti tipici locali) e poi, nel primo pomeriggio, saranno accompagnati in una visita guidata nelle strutture museali castiglionesi, a cura della dott.sa Margherita Scalpellini direttore dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese.

La Festa Nazionale del Plein Air è nata con lo scopo di scoprire le località Bandiera Arancione, apprezzarne i valori ambientali e trovare gli spunti per far nascere un turismo sostenibile, ricco di motivazioni e di stimoli conoscitivi.
 
“Lo scorso anno, abbiamo raccolto numerosi apprezzamenti – ricorda il primo cittadino – e anche per quest’anno, abbiamo già messo in moto la nostra macchina organizzativa”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago