Dal 26 agosto al 4 settembre, presso il Museo Comunale, è allestita la mostra fotografica “Sulle tracce degli Etruschi” nell’ambito delle celebrazioni etrusche promosse dal Consiglio Regionale della Toscana. La Mostra fotografica intende presentare alcuni delle testimonianze del periodo etrusco provenienti dalla parte più meridionale del territorio comunale, al confine con i Comuni di Sinalunga e Foiano, che furono sedi di ricche necropoli i cui reperti sono oggi conservati in vari musei nazionali ed esteri.
Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale intende avviare un percorso teso a recuperare in primo luogo la memoria di questo passato etrusco, in un’ottica di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio, ancorché disperso e dei luoghi che ne conservano la storia.
VENERDI’ 26 AGOSTO, alle ore 17,00 presso il Museo Comunale, inaugurazione della Mostra fotografica.
A seguire, presso la Sala Don Enrico Marini, si terrà la Conferenza-Incontro “Musica Segreta…sulle tracce della musica etrusca” a cura del dott. Massimiliano Dragoni, Accademia d’arti antiche Resonars di Assisi e co-direttore artistico di Ensamble Anonima Frottolisti. Seguirà degustazione etrusca.
Sabato 27 agosto (9,30-12,00) Laboratorio ludico didattico a cura di Massimiliano Dragoni ed Aion Cultura)
Alleghiamo programma completo dell’iniziativa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…