Successo per l’edizione Foianese dell’Internet Day. La due giorni organizzata dall’Amministrazione Comunale, curata dall’Assessore all’Innovazione e Vice- Sindaco Jacopo Franci per celebrare i primi trent’anni di internet in Italia. Tanti i temi affrontati e le iniziative messe in atto. Tra le principali la presentazione dell’ultimo libro di Francesco Di Costanzo e Andrea Marrucci “Whatsapp in città?” alla quale ha partecipato oltre al Sindaco di Foiano Francesco Sonnati anche il Sindaco di Siena Bruno Valentini spiegando i principali progetti che la sua Amministrazione sta eseguendo in quella che è considerata una delle Smart City migliori in Italia.
Di altissimo livello anche l’incontro con le scuole organizzato con il Dott. Marco Marcellini, il quale ha spiegato ai tanti ragazzi presenti la storia di Internet ma anche i vantaggi ed i pericoli della rete.
Le celebrazioni sono state per il Comune di Foiano anche palcoscenico per presentare il nuovo servizio di comunicazione tra Amministrazione e cittadini attraverso la famosa piattaforma telefonica whatsapp. Il servizio “Infoiano WhatsApp” ha già raccolto in meno di 48 ore centinaia di contatti e previa registrazione trasmette, via telefono cellulare, informazioni di pubblica utilità, scadenze comunali, informazioni scolastiche, modifiche alla viabilità, eventuali stati d’emergenza, iniziative ed eventi in programma a Foiano. Per iscriversi bastasalvare il numero di telefono 366 69 63 494 sulla rubrica del proprio smartphone “Comune Foiano” e inviare un messaggio attraverso WhatsApp con il testo: “ATTIVA ISCRIZIONE”.
“Il servizio whatsapp si va ad aggiungere ad una serie di progetti che il Comune -dice Franci- ha avviato da inizio legislatura. A cominciare dal progetto VoIP che ha sostituito la tradizionale linea telefonica con quella internet in tutti gli edifici comunali e tutte le scuole del territorio, la linea gratuita Wi-Fi in tutto il centro storico di Foiano e Pozzo, gli Smart-pin le colonnette a pannello fotovoltaico per ricaricare i dispositivi mobili sparse per il paese, apprezzate molto anche da turisti. Oltre ai progetti di comunicazioni quali l’apertura della pagina facebook del Comune, il nuovo sito internet e a breve avremmo anche la prima App del Comune di Foiano e la diretta streaming dei Consigli Comunali”.
Foiano sta diventando a tutti gli effetti una vera e propria piccola Smart City.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…