Categories Dai Comuni

Subito identificati gli autori del furto alla Isola Ecologica di Castiglion Fiorentino

Sinergia istituzionale e sollecito intervento hanno portato all’individuazione degli autori del furto avvenuto la notte scorsa all’Isola Ecologica del Comune di Castiglion Fiorentino. Infatti, l’intervento sollecito del Radiomobile della compagnia di Cortona – attivati da una segnalazione di una cittadina castiglionese – ha portato all’identificazione di due persone in flagranza di reato. Come registrato dai filmati delle telecamere di videosorveglianza in opera in zona, questi due soggetti, poco prima, si erano introdotti nella recinzione dell’Isola ecologica, allontanandosi dopo aver rovistato nei materiali ivi stivati, portando via diversi parti elettroniche.   
– Sono molto soddisfatto che, come è avvenuto in molti altri casi, i Carabinieri abbiano consentito l’immediata cattura degli autori del furto – commenta il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi. Così come sono rimasto particolarmente contento nel constatare che le indagini su alcuni furti avvenuti a Castiglion Fiorentino abbiano già consentito, come accaduto in passato, l’identificazione degli autori. Non aiuta certo l’operato delle forze dell’ordine e del nostro corpo di polizia municipale una legislazione che consente di rimettere immediatamente in circolazione soggetti più volte identificati in atteggiamenti sospetti o peggio ancora sorpresi nell’atto di compiere reati. Insisto nel dire, a costo di attirarmi qualche critica, che i ladri vanno puniti e, se cittadini stranieri, immediatamente espulsi. Rivedere in circolazione personaggi che si sono marchiati di reati non dà certo sicurezza ai cittadini e suona come una frustrazione dell’impegno – in questi casi fruttuoso – dei tutori dell’ordine. Tutto ciò non può dare però il pretesto per montare inutili allarmi sociali dipingendo le nostre comunità e la nostra vallata come una sorta di “terra di nessuno”.Per fortuna la realtà è ben diversa, questo grazie all’ottimo lavoro delle forze dell’ordine ed alle misure intraprese dalle amministrazioni locali concretizzatesi nella videosorveglianza e nell’aumento dei pattugliamenti della polizia locale – conclude il Sindaco.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago