Categories Dai Comuni

Su YouTube il canale del Comune di Montepulciano

Il Comune di Montepulciano spinge forte su tutti gli strumenti di comunicazione e si affida, anche per i messaggi istituzionali, alle forme di interazione con i cittadini più semplici ed evolute. Così, mentre il Sindaco Andrea Rossi, sul 4° ed ultimo numero dell’anno di Comune Informa, l’organo di informazione dell’Ente, annuncia che il Bilancio di Previsione 2012 sarà “condiviso” con la cittadinanza, l’Amministrazione sbarca anche sui social network.

 

E’ stato stesso Rossi, dal suo profilo su Facebook, da qualche tempo messo a disposizione della comunicazione istituzionale, ad anticipare l’ultima novità e cioè la nascita di un canale televisivo dell’Ente su You Tube.

L’Amministrazione è subito dopo “sbarcata” sulla comunità video mondiale con un messaggio di auguri che ha coinvolto la Giunta.

I video saranno aggiornati in concomitanza con i principali eventi ma, attraverso le immagini televisive più facilmente fruibili da computer e smartphone, il Comune potrà rivolgere anche annunci ai cittadini.

La copertura dei principali appuntamenti renderà anche più agevole e tempestivo il confezionamento di servizi per i TG delle emittenti locali.

“La forza dei nuovi strumenti di comunicazione è eccezionale, ancora di più se paragonata alla facilità ed all’economicità di utilizzo e di accesso” afferma Andrea Rossi. “Con una realtà vivace e sempre in fermento come la nostra non potevamo restare a guardare, ritengo che sia anzi un dovere per un Amministratore valutare tutte le possibilità per rendere più efficace la comunicazione con i cittadini”.

“Naturalmente – puntualizza il Sindaco – questi nuovi canali non si sostituiscono a quelli tradizionali come l’informazione attraverso gli organi di stampa, il sito web istituzionale etc. ma vi si affiancano, potenziandone gli effetti. Il tutto a costi veramente irrisori, grazie allo sviluppo della tecnologia ed alla possibilità di usufruire sulla rete web di infrastrutture affidabili e veloci”.

“Il momento è di estrema difficoltà e preoccupazione, nel numero di Comune Informa in distribuzione tracciamo il quadro entro il quale dovrà essere ri-disegnato il Bilancio di previsione 2012. E’ un dovere, e non un’opzione, – è questo il messaggio politico del Sindaco – informare i cittadini e coinvolgerli nelle scelte che caratterizzeranno l’anno alle porte”.

Nel quadro di potenziamento delle attività di comunicazione dell’Ente è rientrata anche l’installazione di un display da 40″ nell’androne del Palazzo Comunale che rilancerà a ciclo continuo immagini fotografiche, filmati e informazioni utili per abitanti e visitatori.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago