Martedì scorso, grazie al contributo dell’Assessorato alla Scuola, le classi quinte dell’Istituto Comprensivo A. Sansovino accompagnate dall’Assessora Erica Rampini si sono recate in visita a Capannori (Lucca), il comune “da record” nelle politiche per l’ambiente. Proprio a Capannori ormai da molti anni l’Amministrazione Comunale porta avanti azioni che dopo gli straordinari risultati ottenuti con la raccolta differenziata stanno conducendo verso l’obiettivo “rifiuti zero”.
Tale Comune rappresenta quindi un positivo esempio sia per quanto attuato a livello amministrativo, sia per le buone pratiche che ormai sono patrimonio di tutta la collettività
Ad accogliere i ragazzi della scuola savinese è stato l’Assessore all’Ambiente Alessio Ciacci: dopo un’esposizione dei principali passi adottati dal Comune i ragazzi sono stati accompagnati in due luoghi “emblematici” di un nuovo modo di intendere il rapporto con le risorse e i beni di consumo: la fonte dell’acqua e la casina del latte, dai cui rubinetti esce il latte appena munto.
L’Amministrazione Comunale ringrazia il Comune di Capannori e l’Istituto Comprensivo per la collaborazione offerta per questa visita che è stata senza dubbio utile per sensibilizzare i nostri giovanissimi su temi molto importanti, responsabilizzandoli anche nei confronti dei propri genitori.