Alla presenza dell’Assessore alla viabilità e politiche giovanili della Provincia di Arezzo Francesco Ruscelli, dell’Assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Castiglion Fiorentino Guido Albucci, di Antonella Bianchi per il Provveditorato agli Studi, di Piero Iacomoni, Vice presidente Fondazione Monnalisa Onlus e Maria Antonietta Chiodini, responsabile Fondazione Monnalisa Onlus, presso il palazzo comunale di Castiglion Fiorentino, sono state presentate le iniziative per il rilancio dell’attività di Strasicura.
La cittadella della sicurezza stradale riaprirà a 1.300 studenti della nostra Provincia, con l’intenzione di ospitare giovani da Toscana, Umbria e Lazio già dalle prime settimane del nuovo anno. Strasicura/Stracultura prevede che gli studenti seguano corsi di educazione stradale, dopodiché effettueranno una visita al centro storico e ai Musei di Castiglion Fiorentino.
Antonella Bianchi ha spiegato che “con la strutturazione del progetto Strasicura/Stracultura, le scuole avranno l’opportunità di partecipare a giornate altamente educative, sia dal punto di vista della sicurezza stradale, sia dal punto di vista dell’avvicinamento culturale alla realtà castiglionese. Già alcuni istituti hanno prenotato, con altri siamo in stretto contatto”. Il rilancio dell’attività di Strasicura è possibile grazie al forte impegno della Fondazione Monnalisa Onlus, di cui Piero Iacomoni è vice presidente: “La famiglia e la Fondazione si sono fatti carico di tutti gli oneri serviti alla costruzione della Cittadella e dell’attività dei primi 4 anni; adesso la comunità intera ha a disposizione questo grande patrimonio che vogliamo rilanciare e sostenere attraverso “solidarity shop” ad Arezzo e il comitato S.O.Steniamo Strasicura, impegnato a raccogliere adesioni ad Arezzo in via Ristoro (angolo via Cellini), dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20; domenica 8 dicembre a Castiglion Fiorentino, alla festa di Santa Lucia, sarà presente il gazebo di Strasicura con oggetti solidali; da lunedì, Strasicura sarà presente alla campagna amica di Camucia, martedì a San Giovanni Valdarno, sabato a Bibbiena. L’Assessore Francesco Ruscelli ha rimarcato come Strasicura costituisca un perno fondamentale per la filiera della sicurezza stradale, “che in questi anni – ha dichiarato – abbiamo strutturato nella nostra provincia; grazie anche a Strasicura, siamo riusciti a dimezzare il numero di incidenti stradali nella fascia di età compresa fra i 13 e 19 anni. Per questo serve un impegno costante di tutte le Istituzioni e del territorio per far sì che questi ragazzi possano frequentare i corsi”. L’Assessore Guido Albucci ha sottolineato come l’iniziativa Strasicura/Stracultura sia frutto di una forte sinergia tra Provincia, Provveditorato, Amministrazione Comunale e Fondazione Monnalisa Onlus: “L’auspicio è che Strasicura, oltre che punto di riferimento per l’educazione stradale, diventi uno dei volàni per il turismo didattico a Castiglion Fiorentino, dando l’opportunità agli studenti di scoprire il nostro patrimonio storico e culturale”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…