STELLE in FORTEZZA, il tradizionale appuntamento enogastronomico di Cortona, giunto alla settima edizione, e che si svolge alla Fortezza del Girifalco nella notte di San Lorenzo, quest’anno raddoppia e si arricchisce di eventi. Non solo: la tradizionale degustazione dei vini vivrà un’anteprima denominata “Stelle in Val di Pierle”, giovedì 9 agosto, nei giardini di Mercatale in occasione della tipica sagra dedicata alla tagliatella casereccia.
OMERO ANTONUTTI, il protagonista del film dei fratelli Taviani “La Notte di San Lorenzo” che verrà proiettato ai Bastioni Santa Maria, è uno degli ospiti d’onore della serata.
Il 10 e l’11 agosto a Cortona nella Fortezza del Girifalco si svolge la 7^ edizione della manifestazione STELLE in FORTEZZA organizzata dall’Associazione della Strada dei Vini di Cortona, in collaborazione con il Consorzio Vini e il Comune di Cortona.
Quest’anno il programma è ricco di novità: in entrambe le serate si potrà degustare una cena preparata dalle cuoche del luogo con prodotti tipici del territorio e degustare tre diversi assaggi di vino delle 50 etichette della Doc di Cortona. Il prezzo completo della cena è di 25 euro. Come tradizione vuole sui ballatoi della Fortezza si potranno ammirare le stelle e saperne un po’ di più grazie agli astrofili presenti. Si potrà godere di uno spettacolo di luci proiettate sulle mura e di musica dal vivo, in puro stile jazz anni ’30 e ’40 il 10 agosto, mentre l’11 agosto ci sarà un dj set.
E poiché la notte di San Lorenzo è la notte dei desideri, ci sarà anche un momento interamente dedicato agli innamorati dal nome molto esplicito: Tuscan Serenade.
In entrambe le serate verrà proiettato “La Notte di San Lorenzo”, film capolavoro dei fratelli Taviani ambientato nella Toscana del 1944. Ospite d’onore delle due serate è il protagonista del film, Omero Antonutti, che racconterà ricordi di scena del film girato trent’anni fa.
“Abbiamo replicato l’appuntamento classico in Fortezza – spiega Chiara Vinciarelli, presidente dell’Associazione Strada dei Vini di Cortona organizzatore della serata – visto il successo di pubblico crescente che abbiamo registrato di anno in anno. E’ una perfetta occasione per comprendere meglio il territorio, conoscere i prodotti locali, assaporare e gustare al meglio i vini in una cornice unica come quella della Fortezza del Girifalco. Abbiamo deciso di dedicare le serate ai 5 sensi – continua Chiara Vinciarelli – e di allargare, oltre alla cena e alla degustazione dei vini, lo spettacolo : non solo le stelle cadenti, ma giochi di luce, musica dal vivo e la magia di un film sui Bastioni che sono stati ristrutturati. Il tutto replicato su due date.” “L’accordo con il Comune di Mercatale per una degustazione in anteprima, inoltre, ci permette di far conoscere gli associati della Strada dei Vini e i loro prodotti anche fuori dalle mura di Cortona.”
L’organizzazione delle serate prevede inoltre un servizio navetta gratuito da Piazza Garibaldi in funzione dalle 18 alle 24.
Per informazione telefonare a 0575/603793 o contattare direttamente la segreteria della Strada dei Vini di Cortona via mail: info@stradavinicortona.it
La Strada dei Vini di Cortona, nata nel 2010, riunisce ad oggi 50 associati fra produttori di vino Cortona Doc, 10 aziende ricettive come agriturismo e ristoranti e altre di produttori alimentari tipici (salume e formaggi). Attualmente sono impiegate circa 300 persone. Presidente dell’Associazione è la dottoressa Chiara Vinciarelli.
Obiettivo primario è divulgare attraverso una serie di attività sul territorio i prodotti locali, i 12 percorsi enoturistici, artistici e culturali di Cortona e dintorni. Cosa non difficile poiché, nonostante la crisi, il turismo di Cortona registra un lieve aumento del 3,5% rispetto al 2011. La Strada dei Vini di Cortona realizza molte iniziative in accordo con Il Consorzio Vini Cortona, nato nel 2000, che annovera 49 etichette Cortona DOC che producono oltre mezzo milione di bottiglie l’anno . L’80% dell’intera produzione Cortona DOC viene esportato nel mondo. Presidente del Consorzio è Marco Giannoni. Secondo i ritrovamenti etruschi, Cortona è terra di vino da oltre 2500 anni.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…