Categories Dai Comuni

Stazione Alta Velocità: Montepulciano sostiene Chiusi

Il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi prende posizione a sostegno della candidatura di Chiusi ad ospitare una stazione dell’Alta Velocità, ribadita con vigore dal Sindaco chiusino Juri Bettolini dopo che hanno cominciato a circolare ipotesi alternative. “Non è per banale campanilismo o miope opportunismo che sosteniamo la candidatura di Chiusi ad ospitare una stazione in linea dell’Alta Velocità ferroviaria” afferma Rossi.

“La scelta di Chiusi si basa su motivazioni concrete, su condizioni oggettive che non si riscontrano altrove: la stazione troverebbe posto in un’area comunale attualmente in disuso che sarebbe dunque riqualificata e tornerebbe nella piena fruibilità pubblica. Inoltre verrebbe a trovarsi a poche centinaia di metri da altri tronchi ferroviari, che connetterebbero l’Alta Velocità con le linee a servizio dell’Italia centrale, ed a pochi chilometri dall’Autostrada del Sole. Il tutto con uno sforzo economico più contenuto”.

“Quando l’Amministrazione Comunale di Chiusi presentò il progetto MedioEtruria ero Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e già in quella circostanza sostenni la validità di tale candidatura che va a vantaggio di un intero territorio che comprende non solo la nostra provincia ma anche la vicina Umbria”.

“Prima di indicare località occorre fare chiarezza sui requisiti necessari e sulle caratteristiche della stazione: è solo su questi dati che può essere utile confrontarsi, su criteri, non su semplici idee”.

“Le ipotesi che sono circolate in questi giorni sulla stampa sembrano non presentare alcune di queste caratteristiche, la politica ha obbligo di evitare di costruire “cattedrali nel deserto” che richiedono una spesa di danaro pubblico ed un consumo di suolo nettamente superiore all’ipotesi di Chiusi”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago