Categories Dai Comuni

Stati Generali della Cultura, il progetto castiglionese va avanti

È prevista per il prossimo 31 gennaio la riconsegna degli oltre 50 questionari consegnati ad artisti ed associazioni che lo scorso 25 novembre hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa denominata “Gli Stati Generali della Cultura”, progetto fortemente voluto dall’assessore alla cultura Massimiliano Lachi e che vede la partecipazione attiva dell’associazione “Officine della Cultura”.

Per tutte quelle persone che non hanno potuto partecipare all’iniziativa è possibile scaricare il questionario anche on-line sul sito www.statigeneralicultura.it.

Dal 31 gennaio, poi, prenderà il via la seconda fase che prevede una prima analisi dei dati forniti dai questionari che saranno divulgati il prossimo 11 febbraio 2017 durante una giornata di lavoro che si terrà al Teatro Spina e che si svilupperà su due sessioni di lavoro diverse per impostazioni e per contenuti. Quella mattutina (09.30 – 13.00) sarà impostata in “modalità convegno” e servirà per dare una visione complessiva dei temi trattati, nonché fornire delle suggestioni che potranno essere utili allo sviluppo dell’attività del pomeriggio. Si tratterà comunque di interventi brevi sul tema “Cultura e territorio – lo stato dell’arte”. Nel pomeriggio (14.30 – 19.00) i partecipanti si divideranno in gruppi per la parte laboratoriale, che ha lo scopo di coinvolgere in modo attivo gli intervenuti. 3 i laboratori previsti, quello sullo spettacolo, sulle arti visive e sull’ambito museale. Tutti e tre i gruppi lavoreranno su un’unica suggestione, un tema dato, che è quello dell’emozione.  Le conclusioni sono previste per le ore 18.00. “Il progetto prevede che, a seguito dell’iniziativa dell’11 febbraio, venga istituito un tavolo permanente di lavoro e di confronto sui temi dati, con l’obiettivo di promuovere e programmare ulteriori iniziative di approfondimento e di sviluppo di questo metodo partecipativo” dichiara l’assessore Lachi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago