Sport giovanile e di base protagonista sulla scena di Montepulciano. Ad Acquaviva, nel giardino del Fierale, è stato inaugurato un campo di mini-basket, con segnatura del campo e canestri, che può essere utilizzato liberamente e gratuitamente. L’area è già predisposta anche per l’utilizzo del campo grande, già tracciato, per giocatori adulti. Ad inaugurare la nuova struttura, che sfrutta uno spazio frequentatissimo dagli abitanti della frazione e che va ad aggiungersi al campo da volley su erba e fa del Fierale un importante luogo di aggregazione e di sport per grandi e piccoli, l’Assessore allo Sport Francesca Profili
. Nell’occasione, i bambini del Centro MiniBasket Valdichiana della ASD La Chianina si sono esibiti in tiri liberi e in una partita.
Altri impianti simili si trovano diffusi sull’intero territorio comunale, a cominciare dal rettangolo per il calcetto estivo che continua a furoreggiare – per il secondo anno consecutivo – nel Giardino di Poggiofanti, a Montepulciano Capoluogo.
In apertura del Consiglio Comunale del 25 luglio si è poi ripetuta una cerimonia semplice ma sempre carica di significato ed ormai entrata nelle abitudini ovvero quella che vede sfilare società sportive del territorio e praticanti che si sono distinti in gare e campionati.
Questa volta la targa dell’Amministrazione Comunale è andata alla squadra di calcio a 5 femminile della Società Sportiva Sant’Albino che ha vinto il campionato provinciale UISP 2015/2016. La formazione ha poi partecipato alle Finali Regionali e Nazionali, giungendo a metà classifica. Oltre al titolo, Sant’Albino ha vinto anche la classifica cannonieri con Cristina Fabricotti che ha messo a segno ben 46 goal. La squadra è composta da 14 ragazze e gli allenamenti si svolgono a Sant’Albino. Il nuovo campionato avrà inizio alla fine di settembre e prevedrà incontri con squadre di tutta la provincia e anche di Siena città.
Riconoscimenti speciali sono stati poi assegnati ad Irene Bettollini e ad Irene Della Giovampaola.
La prima, poliziana, appena ventitreenne, ha vinto nel marzo 2015 il titolo di campionessa italiana UISP di sci alpino specialità slalom speciale a La Thuile (Val d’Aosta), nel marzo 2015 con i colori dello sci club Scoiattolo di Grosseto. Irene Bettollini si allena prevalentemente sull’Amiata ed è già impegnata nella preparazione atletica estiva che prelude ad una nuova stagione agonistica, il cui inizio è fissato verso gennaio/febbraio 2017.
Irene Della Giovampaola, poliziana, esponente di una famiglia di sportivi, è titolare, nel ruolo di centrale, nella Trevi Volley (B2). Si è trasferita a Trevi, in Umbria, per seguire meglio la sua attività. Giovanissima, ha terminato quest’anno le scuole superiori e si iscriverà all’Università di Perugia per continuare a giocare. Per la prossima stagione la sua squadra si avvia ad un potenziamento grazie alla fusione con la Monini-Spoleto. L’obiettivo è arrivare almeno a metà classifica. Si allena 4 volte alla settimana, oltre alla partita. Da ottobre a maggio sarà quindi impegnata con il campionato.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…