Categories Dai Comuni

Sostegno alle attività produttive, convenzione del Comune di Castiglion Fiorentino per favorire gli investimenti

“Favorire la ripartenza degli investimenti sostenendo le attività produttive”. Così l’assessore alle attività produttive Devis Milighetti durante la conferenza stampa, tenutasi questa mattina in comune, alla quale era presente, tra gli altri, il direttore generale di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano.

Insieme, quindi, pubblico e privato per favorire la ripartenza degli investimenti avendo un occhio di riguardo anche al decoro urbano. “Il progetto potrà soddisfare circa 650 mila euro di richieste di finanziamento i cui interessi verranno pagati per il primo anno dall’amministrazione comunale. Mentre nel settore della sicurezza gli interessi saranno sostenuti per tutta la durata del finanziamento sempre dall’amministrazione comunale” continua Milighetti. “Al di là del valore economico, che ha comunque la sua  importanza, il progetto ha un grande valore sociale . Se cresce il benessere imprenditoriale cresce di pari passo quello della nostra comunità” dichiara Beniamino Barbi, nei Direttore Generale di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano. I contributi verranno erogati per il rinnovo di vetrine, insegne pubblicitarie ed altri elementi che incidano sul decoro urbano, la manutenzione straordinaria, ristrutturazione, rifacimento facciate, restauro e risanamento conservativo di edifici e  l’avviamento di attività economiche che operano nel Comune di Castiglion Fiorentino. Il provvedimento riguarda anche l’installazione di pannelli solari termici, l’avvio d’imprese finalizzate all’accoglienza turistica, ristrutturazioni d’immobili adibiti a strutture ricettive, digitalizzazione, ammodernamento, promozione turistica e l’installazione o il potenziamento di sistemi di allarme o messa in sicurezza del locale dell’attività. Massimale di 50 mila euro di finanziamento con interessi a carico del Comune per il primo anno per tutte quelle nuove attività economiche su aree pubbliche che decidono d’investire nella zona di Porta Romana. Infine è stato dedicato anche un importante supporto ai settori: Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente. “Soddisfatti per quest’ulteriore iniziativa che affianca quella già in corso relativa ai contributi per l’apertura delle nuove attività del Centro Storico”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago